Eclissi solare: tutto quello che devi sapere su questo fenomeno

L’eclissi solare è un fenomeno astronomico raro ed entusiasmante, ancora oggetto di studio da parte della comunità scientifica. Prossimamente – l’8 Aprile 2024 – ci sarà una eclissi solare totale che però non interesserà l’Italia direttamente. Ma… continua a leggere per saperne di più su questo fenomeno e scoprire le date delle prossime eclissi visibili a occhio nudo in Italia.

Cosa è l’Eclissi Solare

L’eclissi solare è un fenomeno astronomico raro caratterizzato dall’oscuramento – totale o parziale – del Sole. Il verificarsi di questo evento dipendente da un fattore molto importante, che lo differenzia dalle altre tipologia di eclissi, ad esempio quella lunare. Si tratta dell’ordine di allineamento dei corpi celesti: infatti una eclissi solare si verifica quando Sole-Luna-Terra sono allineati proprio in questo ordine esatto.

Entrando nel dettaglio del fenomeno, l’orbita lunare è inclinata di 5 gradi rispetto all’eclittica (che ricordiamo rappresenta il percorso apparente che il Sole compie in un anno rispetto allo sfondo della sfera celeste, quest’ultima intesa come una sfera immaginaria di raggio indefinito che ha come centro, il centro della Terra); quando la Luna interseca l’eclittica in un punto detto “nodo“, si ha il fenomeno dell’eclissi.

Quando il nodo si trova tra la Terra e il Sole, si ha l’ordine esatto che da origine all’eclissi solare; in questa fase, la Luna proietta la sua ombra su una porzione della Terra causando l’eclissi la quale – a seconda del moto ellittico – può essere parziale o totale.

Quali sono le differenze tra l’eclissi totale, parziale e anulare? E ogni quanto avvengono?

Come detto poc’anzi, in base al moto ellittico e alla posizione della Luna, possiamo distinguere una eclissi totale, parziale e anulare.

Nel caso di quella totale, il fenomeno è molto studiato dagli scienziati in quanto è l’occasione perfetta per studiare la “corona solare“; si verifica quando la luna è a una distanza dalla Terra tale da farla apparire di diametro angolare leggermente maggiore di quella del Sole.

Se ciò non dovesse accadere, si assiste all’altra tipologia di eclissi: quella anulare che si presenta come una sfera che passa davanti al sole, ma essendo più piccola non si avrà la corona solare. Infatti, nell’eclissi anulare la Luna si trova nel punto più lontano della sua orbita e l’effetto finale visto dalla Terra sarà un anello solare.

Infine, parliamo di eclissi solare parziale (più frequenti) quando l’allineamento non è perfetto e quindi copre solo una parte del Sole. In particolare, la Luna non è abbastanza vicina all’eclittica da poter passare per l’intera ombra terrestre e di conseguenza coprirà solo parzialmente la nostra stella.

Le eclissi totali sono sicuramente più rare da osservare; inoltre non in tutti i continenti è possibile osservare all’unisono il fenomeno. Perchè? Qui entrano in gioco altri due fattori che sono il cono d’ombra – che determina appunto la copertura totale – il quale è accompagnato da un cono più ampio, quello di penombra dove solo una parte dei raggi del Sole viene intercettata dalla Terra; e sono proprio i continenti che rientrano nel cono di penombra che non assistono all’eclissi totale, ma a quella parziale o quasi del tutto non visibile.

Eclissi passate, presenti e future in Italia

Andiamo un pò indietro nel tempo; in Italia l’ultima eclissi solare quasi totale è avvenuta l’11 Agosto 1999 ed è stato l’ultimo evento del millennio. In quel giorno dell’anno, l’Italia era racchiusa in quasi tutta la zona di penombra ma in alcune regioni si è potuto osservare il fenomeno in modo chiaro.

In particolare:

  • nel Trentino Alto Adige, nel Friuli e nel Veneto la copertura era del 95% circa;
  • Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta ed Emilia Romagna era 90-95%;
  • nelle restante regioni e nelle isole, la copertura era tra il 65% e il 70%.

Per quanto riguarda il presente (riferito alla data di stesura dall’articolo), l’eclissi solare totale avverrà giorno 8 Aprile ma non sarà visibile dell’Italia. Mensì interesserà Messico, Stati Uniti e Canada. Ma… Ci aspetta il futuro!

Infatti, la prossima eclissi solare visibile dall’Italia è prevista per il 12 Agosto 2026 ma non sarà totale; infatti assisteremo a una copertura di circa il 90%. Tuttavia, abbiamo un altro appuntamento con il nostro fenomeno astronomico: il 2 Agosto 2027. Se tutto va bene, finalmente anche noi italiani avremo il piacere di assistere e osservare una eclissi solare totale e questa volta sarà visibile in tutte le regioni.

Leggi anche:
Luna di Sangue: il significato dietro l’eclissi lunare più lunga del secolo

Tiziana

Difficilmente avvisterete questa donzella in città. Ama la natura e tutto ciò che ne fa parte ma non mettetela alla prova; farebbe di tutto per salvare il pianeta Terra, non si direbbe altrettanto per alcuni umani. Adora gli animali a tal punto da aver sviluppato un linguaggio che usa per comunicare esclusivamente con la fauna. E’ costantemente in compagnia dei suoi più fedelissimi collaboratori: Mirko e Billy. Laureata in Scienze Naturali, nel tempo libero decide di condividere le sue conoscenze con il Bosone. A proposito, Billy e Mirko non sono umani. Sono i suoi zupi.
Pulsante per tornare all'inizio