Redazione: le facce dietro all’iniziativa

La redazione de Il Bosone in tutta la sua bellezza! Nomi, contatti e informazioni sui pazzoidi che compongono il nostro organico. Qui troverete tutte le menti che si sono prestate anche in minima parte, alla realizzazione del progetto.

Membri Attivi della Redazione

Davide “Dave” Russo

Ruolo: fondatore, articolista, content manager, webmaster
Dove: Firenze, Italia
Facebook: Dav1de
E-mail: dvd.russo1@gmail.com

Atipico consumatore di cinema commerciale, adora tutto quello che odora di pop-corn appena saltati e provoca ardore emotivo.

Sogna di fare il giro del mondo in 800 giorni – dato che si trova costantemente in ritardo (per adesso solo in ambito di tempistiche).

Non portatelo in libreria se volete che il suo portafogli veda un altro giorno. E’ un pizza-dipendente. Servono altre patologie?

Sheireen

Dove: Cosenza
E-mail: tiziana.k@live.it

Difficilmente avvisterete questa donzella in città. Ama la natura e tutto ciò che ne fa parte ma non mettetela alla prova; farebbe di tutto per salvare il pianeta Terra, non si direbbe altrettanto per alcuni umani. Adora gli animali a tal punto da aver sviluppato un linguaggio che usa per comunicare esclusivamente con la fauna. E’ costantemente in compagnia dei suoi più fedelissimi collaboratori: Mirko e Billy. Laureata in Scienze Naturali, nel tempo libero decide di condividere le sue conoscenze con il Bosone. A proposito, Billy e Mirko non sono umani. Sono i suoi zupi.

Mario “Gomez” Iaquinta

Ruolo: articolista, correttore di bozze
Dove: Cosenza, Italia
Website: Il Mitomane

Nato da sua madre “dritto pe’ dritto” circa un quarto di secolo fa, passa i suoi anni a maledire il comunissimo nome che ha ricevuto in dote. Tuttavia, ringrazia il cielo di non avere Rossi come cognome, altrimenti la sua firma apparirebbe in ogni pubblicità dell’8×1000.

Dopo questa epifania impara a leggere e scrivere e con queste attività riempie i suoi giorni, legge cose serie ma scrive fesserie: le sue storie e i suoi articoli sono la migliore dimostrazione di ciò. In tutto questo trova anche il tempo di parlare al microfono di una web-radio per potersi spacciare per persona intelligente senza però far vedere la sua faccia.

Il soprannome “Gomez” è il regalo di un amico, nomignolo nato il giorno in cui decise di farsi crescere dei ridicoli baffetti. Ridicoli, certo, ma anche tremendamente sexy, if you know what I mean…

Tommaso “Tomma” Mellace

Ruolo: articolista
Dove: Italia
Twitter: tommy_thewizard
Instagram: Tommythewizard


Cresciuto sin dalla tenera età a pane e videogiochi, passa i primi anni della sua vita eliminando astronavi su XataX e sparando raggi laser contro lumache aliene in Commander Keen 4, fino ad entrare in contatto con il variopinto mondo Pokémon, di cui è schiavo tutt’oggi. Grazie ad MTV conosce il mondo giapponese, bombardando il suo cervello di dodicenne con anime quali Trigun e Neon Genesis Evangelion, i cui effetti si riveleranno devastanti.
La presa di coscienza dell’esistenza del fumetto americano sarà il colpo finale per la sua vita, che spazia oggi tra una missione di Metal Gear ed un numero di Batman.
Appassionato anche di musica, passa il resto della giornata a suonare la sua chitarra elettrica, passando da un riff dei Megadeth al main theme di Legend Of Zelda.

Dovendo prendere come punto di riferimento i dati immagazzinati nella sua testa, è autore di diverse trame per altrettanti diversi progetti. Il problema principale è la sua totale pigriza, che lo porta a non scrivere mai nulla di quello che immagina, con conseguente perdita totale di ogni buona idea.

Si spera che adesso possa cambiare qualcosa.

Giovanni Iaquinta

Ruolo: articolista
Dove: Italia
Email: gioviaqui78[at]gmail.com
Skype: gionni678
Facebook: Giovanni Iaquinta

Sono alto nella media;
sono robusto nella media;
sono bello nella media;
sono intelligente spropositatamente.

Detto questo devo rendere noto solo che adoro la fantascienza in tutte le sue forme; gioco frequentemente on line al vecchio (immortale) Jedi Knight: Jedi Academy e mi diletto leggendo manga che considero ‘di un certo livello’.
Ho studiato fisica, perché mi hanno sempre incuriosito i meccanismi che regolano la realtà intorno a noi, ma l’oggetto vero della mia passione sta milioni di chilometri sopra di noi, e si mostra appena solo di notte, il cosmo, coi suoi oggetti affascinanti e fenomeni terribilmente meravigliosi.
Il resto è vita comune, poco accattivante.

UnStable

Dove: Cosenza
E-mail: Emanuele.Sta@hotmail.it

Emanuele Stavolo nasce a Cosenza nel 1988. L’amore per la lettura ha origine quando in tenera età, recupera una copia di Viaggio in Occidente – ancora oggi la sua opera preferita. Con il classico cinese, sboccia la passione per la scrittura, legame che lo porta a pubblicare storie brevi di ogni genere. L’attività di narratore lo aiuta a perseguire importanti traguardi con l’associazione “Nova Gulp” con cui, in qualità di membro fondatore, divulga la cultura del fumetto sul territorio cosentino. Crede fermamente che l’unico limite di uno scrittore, sia la sua immaginazione. Consiglia a tutti di non giudicare mai un libro dalla sua copertina.

Luca Vizza

Dove: Cosenza
E-mail: vizza.luca@gmail.com

Appassionato di web, social e cultura pop. Amo in particolare il favoloso mondo di Youtube, il buon cinema, il web marketing e la carbonara scientifica. Villain work in progress.

Emanuele “Facultates” Lembo

Ruolo: articolista
Dove: Italia
Steam: Facultates

Studente modello, almeno fino a prima di iniziare a scrivere per il Bosone. Ho una passione smisurata per i videogiochi, passione che coltivo fin dalla più tenera età, e che mi piace far conoscere anche agli altri dedicandomi saltuariamente a delle recensioni su Steam.

PierFrancesco “PierCiccio” Caroli

Ruolo: articolista
Dove: Puglia, Italia
Facebook: PierCiccio Caroli
Twitter: Pierfrancesco Caroli
VVVVID: PierCiccio Caroli

Grandissimo appassionato di anime, manga e giochi da tavolo, nasce cresce e pasce in Puglia tra le prime edizioni di Dragon Ball e vecchi anime obliati anche dalle tv locali. Marvelliano sfegatato, Nintendaro DOC e boardgamer compulsivo, da anni tenta di condividere il suo sapere con amici e famigliari ottenendo scarsi risultati. Nel tempo libero tenta di qualificarsi ai nazionali VGC Pokémon, a quelli di Bang! e viaggia su e giù per l’Italia delle fiere comprando fumetti e giapponeserie per riempire casa, con terrore immenso della sua compagna. DELL’ASSURDO.

Manuele “Manu” Duraccio

Dove: Guidonia
Instagram: @anime_sapiens_

Cresciuto nell’epoca “d’oro” dei videogiochi. Tra i salti di Crash, le corse sui muri di Prince of Persia, i brividi per Resident Evil 1 e le avventure di Tomb Raider. Appassionato da sempre di lettura e giornalismo, con l’abitudine di dire sempre cosa pensa. Su qualsiasi cosa.

Marta Solari

Dove: Chiavari
E-Mail: solari.marta95@gmail.com
Instagram: @marta.solari

Cittadina del mondo, viaggiatrice incallita, curiosa per sport, amante della Natura. Marta ha tante idee per la testa, troppe a dire il vero, ma molta energia per cercare di realizzarle tutte. E se una vita non le basterà, tanto ha già pronta la nuova scheda personaggio. Scrive per passione e adora tutto ciò che è “green” (ma il cane ci giura di non averlo colorato).

Moryan La Nana

Dove: Cosenza
E-Mail: lananamoryan@gmail.com

Nata, cresciuta ed abbondantemente pasciuta in quel di Cosenza, inseguendo creature fantastiche lascia spesso la valle del Crati, per perdersi nei meandri di immaginarie foreste nel mondo del fantasy, di cui scrive.
Nana e guerriera, sempre armata del suo fedele martello, di penna e calamaio.
Di lei stessa dice: Io esisto. Ed è un lavoraccio essere me!

Grazia Margarella

Dove: Contursi Terme
Sito Web: www.taumazo.wordpress.com
E-mail: grazia.margarella@live.com
Instagram: @grazia_margarella

Prova ad esprimere opinioni e consigli assolutamente non richiesti. Appassionata di scienza, tecnologia, cinema, letteratura, musica e troppe altre robe. Il suo motto lo condivide con le missioni Apollo ed è “Ad astra per aspera: exploro semper” (Fino alle stelle attraverso le difficoltà: esploro sempre).

Thomas Invidia

Dove: Lecce
E-mail: thomasinvidia01@gmail.com
Instagram: @thomas_invidia_

Nato a Campi Salentina, provincia di Lecce, il 30/07/2001. Studente liceale, appassionato di politica, comunicazione, storia e filosofia. Ha collaborato con giornali locali del territorio salentino, tenuto conferenze e intervistato esponenti della cultura del calibro di Giuseppe Pascali, Davide Simeone, Giovanna Politi, Valentina Perrone e, per quanto riguarda la politica, Marco Rizzo.

Martina Cappello

Dove: Veglie
E-mail: cappellomartina@libero.it
Instagram: @martinacappelloblog

Da studentessa non esattamente modello di Ingegneria dell’informazione, passa il suo tempo tra libri della facoltà, film d’autore e serie tv. Tra i suoi interessi si distingue l’amore per l’universo di Twin Peaks, di Lynch in generale, della musica e della filosofia.

Riccardo Caputi

Dove: Messina
Facebook: riccardo.caputi.1

Riccardo Caputi, 2 gennaio 1998. Studia lingue e letterature straniere all’Università di Messina. Ama parlare delle opere che apprezza e dar fastidio alle persone attorno a lui, e grazie allo studio delle lingue può annoiare un pubblico più ampio con le sue opinioni.

Albicocca D. Mais

Dove: Roma
Sito: www.human-be.it
E-mail: a.dimaio@human-be.it

Trentenne romano da sempre appassionato di fantasy, fantascienza e film d’animazione. Non basta? Ebbene, è anche otaku da quando ha imparato a leggere e metallaro da quando ha imparato ad “ascoltare”. Larper a tempo perso, DM di Dungeons & Dragons a tempo pieno, ma non parlategli delle nuove edizioni che diventa intrattabile.
Nella vita quotidiana si occupa di no profit, cercando un compromesso tra un lavoro che dia soddisfazione (di cui andare fiero?) ed avere un tetto sopra la testa.
Incredibile ma vero, è allergico alle albicocche.

Alan Tommaso Piazza

Dove: Torino
E-mail: alantommaso@hotmail.it
Instagram: @alantommaso

Generalmente Indie-sposto e amante della cultura pop, quotidianamente triggerato dal mondo e alla continua ricerca del flame.

Daniele Cozzolino

Dove: Trapani
E-mail: cozzolino_daniele@virgilio.it

Nato e cresciuto a Trapani, una città non esattamente al passo con i tempi e non esattamente Nerd sono un fiero membro di quella fazione.
Videogiocatore, appassionato di anime e manga, master di diversi giochi di ruolo.
Faccio parte di un associazione Ludico-Culturale che si prefigge il compito di diffondere e dare la possibilità a chiunque di conoscere il gioco di ruolo, consapevole del ruolo Socio-Culturale e l’impatto che potrebbe avere sulla società il diffondere un sistema di gioco che permetta una continua e controllata interazione con persone diverse dalla propria cerchia attraverso appositi eventi pubblici creati per le città di Trapani e provincia.

Membri Onorari

Fabio “Fabors62” Borselli

Ruolo: articolista
Dove: Chieti, Italia
Mail: fabors[AT]yahoo.it
Website: Softball Inside
Facebook: Fabio Borselli

Cittadino del mondo, appassionato di fumetti e di (quasi) tutto il resto. Trasformista, come uno Stanislao Moulinsky in carne e ossa, continuo a reinventarmi per necessità e, forse, per diletto. Sono un ex qualsiasi cosa (ex giovane, ex marito, ex imprenditore, ex atleta…) forse devo ancora capire come si fa a diventare grande. Vivo di sport, ma di quello con la “s” minuscola, ben inteso, quello fatto di passione e poca grana. Gestisco un sito dove scrivo e pubblico i “miei” fumetti (CASA BASE, in collaborazione con l’amico Sauro).

Enrico De Luca

Ruolo: collaboratore
Dove: Cosenza, Italia
Facebook: Enrico De Luca
E-Mail: errideluca74@gmail.com

Collezionista e studioso da sempre appassionato di giochi da tavolo, lavora presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi della Calabria e si interessa in particolare di letteratura, filologia, linguistica e di problemi legati alla prassi traduttoria. Ha pubblicato, fra le altre cose, un Dizionario dei giochi da tavolo (Libellula 2011), due traduzioni annotate di Dickens, A Christmas Carol e Il Grillo del Focolare (Caravaggio 2009) e un᾽edizione commentata del romanzo “Anne di Tetti Verdi” di Lucy Maud Montgomery (Lettere Animate 2018). Legge e rilegge quotidianamente l’intera produzione di C. Schulz e dallo scorso anno ha iniziato ad apprezzare The Big Bang Theory. Altre passioni di vecchia data: opera lirica, musica classica, cinema, teatro…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close
Close