Manifesto de Il Bosone: la Missione di un gruppo di Nerd

Il Bosone è una piattaforma di articoli online creata e gestita da un manipolo di amici con in comune la passione per la cultura nerd. Il sito, nasce nel 2014 con lo scopo di fornire un’informazione dal taglio giovanile ma non di minor spessore.

Il Manifesto

manifesto de il bosone
Quello che state per leggere non è esattamente un manifesto ma ne vuole calcare lo stile

L’iniziativa si evolve negli anni e le aspirazioni diventano sempre più numerose; allo stato attuale, neanche noi sapremmo dare una definizione precisa di questo progetto e forse, proprio per questo, che paradossalmente il suo nome omaggia Il Bosone di Higgs.

La particella del fisico teorico, infatti, non rappresenta solo la più importante dimostrazione scientifica del nostro secolo, ma è anche un elemento fondamentale, seppur minuscolo, per l’esistenza dell’universo stesso.

Ecco, abbiamo poeticamente adattato il significato di questo termine in modo che potesse rappresentare figurativamente cosa per noi è davvero fondamentale.

Per noi il Bosone è una formula composta da 3 caratteristiche:

1) informazione e curiosità

2) confronto

3) ispirazione

Cosa Facciamo

I contenuti spaziano attraverso un esteso raggio di tematiche; scienza, attualità, cultura, storia, libri, tecnologia, cinema, videogiochi, serie tv, anime, manga, fumetti, giochi di ruolo, eventi e cosplay. Solo per citarne alcune.

Gli articoli che troverai sul blog non si sdoganano quasi mai da un inconfondibile stile ironico-umoristico.

Il collaboratore redige i testi in modo da connettersi in modo personale al lettore, incentivando scambi di opinione e idee. Inoltre, il suo obiettivo è quello di filtrare l’ispirazione attraverso l’oggetto del testo fornendo citazioni di autori e personaggi o più semplicemente, mettendo in auge fatti rilevanti e meravigliosi.

Sviluppiamo articoli che valorizzino i giovani talenti e le iniziative più intraprendenti nel nostro territorio.

Condividiamo questo entusiasmo in modo da invitare i lettori ad agire e diventare figure attive della realtà piuttosto che soggetti passivi e fruitori acritici delle informazioni come purtroppo spesso accade nell’era dei social network.

Infine, siamo diventati così presuntuosi da immaginare di poter essere noi stessi fucina di creatività e abbiamo pensato di realizzare questa piazza virtuale in cui confrontarsi e spronare i nostri lettori a partecipare attivamente alla vita creativa, alla lettura ma cosa non meno importante, alla scrittura.

Insomma, tante idee ed energie diverse ma unite tutte da un unico scopo: manifestare l’entusiasmo dell’ispirazione.

Close

Adblock Rivelato

Per favore, aiuta la nostra crescita disabilitando l'adblocker