Consigli per Gli Acquisti

Conviene acquistare una casa vecchia da ristrutturare? Ecco vantaggi e svantaggi

Sono diversi gli aspetti da prendere in considerazione quando si decide di acquistare una casa. Tra questi rientra la decisione di procedere o meno all’acquisto di un immobile vecchio e bisognoso di lavori di ristrutturazione. Vale la pena o meno comprarlo? Dipende da diversi fattori.

Ovviamente in alcuni contesti urbani l’acquisto di un immobile di vecchia data può risultare appetibile anche per una ristrutturazione e un’ipotetica rivendita, soprattutto in città come Roma o Milano (in merito al capoluogo lombardo questo articolo di Gromia.com, nota agenzia immobiliare, fa luce sul prezzo delle case in centro) dove il profitto potenzialmente realizzabile è piuttosto alto.

Al netto di quanto appena specificato, esistono indubbiamente alcuni aspetti positivi da considerare. Prima di tutto, va tenuto in considerazione il risparmio economico. Ristrutturare una casa datata, grazie ai bonus fiscali dedicati, vuol dire avere la certezza di affrontare spese spesso molto più leggere rispetto a quelle di una casa costruita ex novo.

Altro pregio importante derivante dall’acquisto e dalla ristrutturazione di un immobile con una lunga storia alle spalle riguarda la possibilità di dare vita a uno straordinario mix tra atmosfere antiche e comfort moderni.

Un ulteriore punto da rammentare riguarda il fatto che, soprattutto nei casi in cui si sceglie di comprare e ristrutturare un immobile antico in un centro urbano di pregio, si contribuisce al mantenimento del fascino storico del suddetto contesto e, a modo proprio, si scrive la storia.

Non c’è che dire: quando, nel momento in cui si cerca casa, ci si trova davanti al classico immobile datato e ricco di fascino che fa battere il cuore al primo sguardo, non è assolutamente obbligatorio mollare la presa e guardare altrove, in quanto le potenzialità, anche se non immediatamente apprezzabili, non mancano.

Non è neppure necessario mettersi d’impegno per trovare subito la somma totale necessaria alla ristrutturazione. In molti casi, infatti, si parla di immobili tranquillamente fruibili e della possibilità, di fatto, di dilazionare i lavori, dedicandosi a un’ala della casa per volta.

Questo approccio è vantaggioso anche per un altro motivo: è la soluzione ideale per chi non ha voglia o modo di usufruire di una sistemazione alternativa durante lo svolgimento dei lavori.

Non abbiamo parlato fino ad ora di un aspetto positivo di massima importanza: la personalizzazione dettagliata. Nei frangenti in cui l’intervento di ristrutturazione è di entità importante, si possono definire praticamente da zero le peculiarità degli interni e, se lo si desidera, aggiungere delle vere e proprie chicche come il bagno in camera o la camera con balconcino privato.

Acquisto e ristrutturazione di una casa antica: gli svantaggi

Accanto ai vantaggi, è il caso di citare diversi svantaggi con i quali è possibile avere a che fare nel momento in cui si decide di acquistare una casa vecchia da ristrutturare. Prima di tutto, va sottolineato il fatto che, quando si ristruttura, bisogna farsi trovare pronti a tutto, anche a imprevisti legati allo stato dell’immobile o a suoi vincoli architettonici e/o paesaggistici.

Essenziale a tal proposito è rivolgersi a diversi professionisti. Non basta tenere in considerazione i costi dei lavori, ma vanno anche preventivate le parcelle dei tecnici che si occupano dei sopralluoghi e di accertare la possibilità di procedere con i lavori.

Proseguendo con l’elenco dei potenziali contro da affrontare con l’acquisto e la ristrutturazione di un immobile datato, è doveroso chiamare in causa la probabilità di avere a che fare, negli anni successivi, con spese straordinarie dovute a interventi di ammodernamento e di sostituzione di rivestimenti realizzati in materiali vetusti.

Essenziale prima di procedere all’acquisto è quindi lasciar parlare anche la razionalità e valutare tutti gli aspetti, compresa l’effettiva potenzialità della zona. A volte capitano delle vere e proprie bolle, momenti in cui una zona rurale o il centro storico di una città salgono alla ribalta per un evento particolare, per esempio un matrimonio vip, salvo poi perdere appeal poco dopo.

Leggi anche:
Consigli utili per ristrutturare una casa in città in modo economico

Dave

Atipico consumatore di cinema commerciale, adora tutto quello che odora di pop-corn appena saltati e provoca ardore emotivo. Ha pianto durante il finale di Endgame e riso per quello di Titanic. Sostiene di non aver bisogno di uno psichiatra, sua madre lo ha fatto controllare.
Pulsante per tornare all'inizio