Stai pensando di acquistare pezzi di ricambio per la tua auto su Internet, ma hai dubbi su quale sia la scelta giusta per il tuo veicolo? Non preoccuparti, è comune quando non si ha l’aiuto di un esperto che possa indicarti i componenti corretti di cui hai bisogno.
L’acquisto online di questo materiale non riguarda solo i privati, ma anche i meccanici alla ricerca di pezzi particolari o che semplicemente non si affidano esclusivamente al loro fornitore di fiducia.
Se vuoi sapere come fare a trovare il giusto pezzo in un negozio di ricambi auto usati online, prenditi qualche minuto e continua a leggere i nostri consigli.
Come utilizzare i comparatori di prezzi online
Prima di esaminare i consigli pratici sull’acquisto di ricambi online attraverso i canali di e-commerce, vogliamo approfondire un servizio che sta guadagnando popolarità rapidamente: i comparatori di prezzi online.
Queste piattaforme sono simili ai numerosi comparatori di offerte che ormai fanno parte della nostra routine quotidiana. Sono facili da usare: è sufficiente inserire la marca, il modello e la motorizzazione del veicolo e i risultati mostreranno tutti i componenti auto suddivisi per categoria.
Dopo aver selezionato il ricambio desiderato, è possibile valutare le offerte in base al prezzo di vendita e al punteggio di affidabilità del venditore.
L’importanza del numero di telaio
Probabilmente hai notato che acquistare i ricambi online basandosi solo sulla marca e sul modello dell’auto può essere rischioso, poiché non fornisce informazioni dettagliate sulla versione adatta.
Questa incertezza è dovuta a diversi fattori:
- Opzioni aggiuntive che possono differenziare parti di carrozzeria o motore apparentemente simili, ma non intercambiabili;
- Caratteristiche tecniche di un componente che potrebbe essere stato aggiornato durante il periodo di produzione dell’auto;
- Compatibilità elettriche/elettroniche con l’architettura logica dell’auto, che diventa più complessa in base alle versioni e agli allestimenti.
Ma dove puoi trovare tutte queste informazioni? Il modo più sicuro, anche se non sempre infallibile, è di acquistare ricambi auto utilizzando direttamente il numero di telaio.
Questo numero si trova sul libretto di circolazione o su apposite zone del telaio e fornisce molte informazioni sulla produzione del veicolo, aiutandoti a individuare i ricambi auto giusti.
Numero seriale del motore
Per acquistare ricambi auto online o in un negozio, il più delle volte è sufficiente fornire il numero di telaio o la targa dell’auto al venditore, ma non sempre bastano queste informazioni.
Il metodo più efficace per risalire al ricambio auto più adatto è il numero seriale del motore.
Dove si trova? Puoi cercare la targhetta identificativa del vano anteriore, direttamente sul blocco motore nel punto di accoppiamento con il cambio, oppure individuarlo utilizzando il numero di telaio.
Alcuni ricambi potrebbero essere compatibili solo con un certo intervallo di numeri seriali, indicato dal produttore nel catalogo.
Questo aspetto sottolinea l’importanza di acquistare ricambi auto solo da venditori affidabili.
Come riconoscere i pezzi di ricambio
Normalmente, i produttori forniscono una serie di dettagli aggiuntivi sui componenti come la forma, il numero di fori, il numero di viti, la lunghezza, il lato destro o sinistro e altro ancora.
Questi dettagli possono essere ottenuti osservando il pezzo originale o il ricambio già montato sull’auto o chiedendo consiglio al proprio meccanico di fiducia.
Si tratta di informazioni utili per individuare le differenze tra diversi ricambi destinati allo stesso modello di automobile.
Leggi anche:
Auto nuova o usata, vantaggi e svantaggi: tutte le cose da sapere