Innovazione nel benessere animale: la scienza dietro l’alimentazione naturale

Il benessere animale è un concetto complesso che abbraccia molteplici dimensioni ma è centrato su un obiettivo comune: garantire la salute e il benessere dei nostri compagni a quattro zampe. Tra i vari fattori che influenzano il loro benessere, l’alimentazione riveste un ruolo di primaria importanza. Infatti, la corretta alimentazione è fondamentale per preservare la salute e la vitalità dei nostri cani e gatti, richiedendo una pianificazione attenta e personalizzata per ciascun individuo.

Ogni animale ha esigenze nutrizionali specifiche che devono essere rispettate per evitare disagi e problemi di salute derivanti da una dieta inadeguata. L’obesità, ad esempio, è diventata sempre più diffusa e rappresenta una delle conseguenze negative di una dieta sbilanciata.

Come la scienza ci aiuta a migliorare la dieta del nostro animale

Negli ultimi anni, la ricerca scientifica nel campo dell’alimentazione per gli animali ha compiuto dei grandi passi; nuovi metodi di lavorazione della materia prima, benefici nutrizionali derivanti da nuovi ingredienti per i nostri pets e approfondimenti sui metodi di conservazione hanno permesso di sviluppare un cibo salutare e nutriente.

Oggi, l’attenzione dei consumatori e la consapevolezza dell’importanza di fornire al proprio animale una dieta naturale, è in costante aumento, con un’occhio di riguardo verso le diete che comprendono cibi sempre freschi e appositamente studiati per fornire a ogni singolo animale, un apporto nutritivo specifico e che rispecchiano le esigenze del proprio animale.

Questo genere di servizio è offerto sia da nutrizionisti esperti per animali che da portali come dogfydiet.com/it, che personalizzando il fabbisogno di ogni animale con la selezione di gusti e ingredienti 100% naturali, guideranno i padroni verso una cura consapevole dei propri cuccioli.

Alcuni accorgimenti da adottare

Sul mercato ci sono le più variegate marche e tipologie di cibo per animali e non è sempre facile capire qual è il migliore per il nostro animale. Ci vengono in aiuto le etichette e imparare a leggerle è già un grande passo avanti per capire se un alimento commerciale è buono:

  • le migliori sono quelle che hanno una % di carne specifica superiore al 60/70%;
  • scegliere alimenti che indichino la proteina utilizzata, il tipo di taglio di carne e, inoltre, sarebbe ideale scegliere alimenti contenenti carne fresca;
  • devono contenere giuste % di grassi, fibra e ceneri.

Tuttavia, c’è un aspetto sulla carne fresca che ci fa riflettere molto e qui vengono in aiuto i vostri veterinari di fiducia. La carne fresca riportata sulle etichette dei cibi commerciali, contengono fino al 70% e più di acqua; ciò significa che se togliamo l’acqua, di vera carne rimane ben poca (non per tutte le marche si applica questo discorso).

La carne disidratata è a volte preferibile perché la % di carne presente è quella effettiva e reale, ancora meglio se questa informazione è scritta per prima. In alternativa a queste due, vi è la dieta barf ma richiede uno studio specifico per ogni individuo per garantirgli il giusto apporto di sostanze nutritive e di solito, viene somministrata al cucciolo in fase di crescita. Anche in questo caso, è buona norma consultare il veterinario di fiducia o un nutrizionista specializzato.

Fonte: dogfydiet.com/it

Pulsante per tornare all'inizio