davemini

Davide “Dave” Russo

Ruolo: direttore, articolista, grafico, correttore di bozze, specialista social media, sceneggiatore
Dove: Cosenza, Italia
Facebook: Dav1de
Steam: davidashi

Difficile definire la sua personalità. Appassionato di comunicazione e digitale, l’uomo senza nome di Cosenza, o meglio, “Cos Angeles”, come la chiama lui.
L’adorata città è il luogo dove si prodiga in letterarie produzioni quali il servizio di corrispondenza presso alcune testate giornalistiche. Scrive di tutto facendo finta di combattere il crimine come una sorta di Clark Kent ma senza navicella spaziale. Il problema sono i poteri in dote alquanto alternativi: ogni ufficio per cui ha lavorato, chiude per liquidazione qualche anno dopo la sua assunzione.
Come i raggi solari per il super-eroe Dc, si ritiene che la linfa vitale che permette la sopravvivenza di quest’uomo siano le frequenti visite in determinati luoghi di implorazione sacra, più comunemente conosciuti come Cinema; passione viscerale che si trascina da quando è un pargoletto desideroso di diventare regista, periodo in cui produce piccoli corti in stop-motion con i modellini dei Power Rangers.
Ma non finisce qui; trova anche il tempo di essere un accanito seguace del fitness e della palestra. Infatti, alcuni sostengono che la sua quotidianità sia perennemente condizionata da frequenti pasti proteici, rituali a cui deve sottoporsi ogni 2 ore dal momento in cui è sveglio altrimenti potrebbe trasformarsi in un mandarino vagante.
Gioca a D&D, Saga Edition e qualsivoglia gdr cartaceo. Si cimenta nella scrittura di romanzi e testi di vario genere, opere sempre in fase di sviluppo e mai completate. Sarà perchè, nel selvaggio west, va di moda l’hobby del sombrero e lui ne è un grande esper… zZz

I suoi ultimi articoli

disegnatore kremisi killer's loop

Diventare disegnatore: il racconto di Stefano Labbia e dei suoi fumetti

Ritornano le interviste, ritorna il viaggio alla scoperta dei talenti nostrani. Oggi, il Bosone, vi presenta con immenso piacere le due fatiche di Stefano Labbia,...

I suoi ultimi articoli

video

Inside ep.15: non aprite quelle porte

Cari lettori e spettatori del Bosone, bentornati ad AdventureGamers ed al vostro Bosone preferito (le imitazioni proliferano). Anche stavolta la posta è alta e...
jolietjakemini

Filippo “Joliet Jake” Provera

Ruolo: articolista, co-webmaster di supporto, coordinatore, video-editor
Dove: Milano, Italia
Skype/Mail: jolietjakebluesitsme[at]hotmail.it
Twitter: Jjb273
Website: I am Joliet Jake
Steam: Joliet Jake

Nato in una assolata e ridente (?) valle ai confini con la Svizzera, Joliet Jake sfruttò, dalla nascita, questo profluvio di orologi e cioccolato per la sua crescita. Un’errata proporzione nel mix ottenne lo straordinario risultato di farlo arrivare sempre in ritardo e di dipendere dal cioccolato per la propria sopravvivenza. Informatico per passione, ha molti interessi e mirabilmente riesce a fallire in tutto in modo omogeneo. Autore di testi di vario genere per formazione e velleità, si prodiga nella redazione di castronerie astrali. Vi conviene leggere i suoi scritti prima che scompaia ed il suo genio venga riconosciuto postumamente da archeologi in cerca di reliquie letterarie(digitali) di alto lirismo. Che però saranno convinti che la lingua dei testi sia il turcomanno antico.

gomezmini

Mario “Gomez” Iaquinta

Ruolo: articolista, coordinatore, correttore di bozze, sceneggiatore
Dove: Cosenza, Italia
Website: Il Mitomane

Nato da sua madre “dritto pe’ dritto” circa un quarto di secolo fa, passa i suoi anni a maledire il comunissimo nome che ha ricevuto in dote. Tuttavia, ringrazia il cielo di non avere Rossi come cognome, altrimenti la sua firma apparirebbe in ogni pubblicità dell’8×1000.

Dopo questa epifania impara a leggere e scrivere e con queste attività riempie i suoi giorni, legge cose serie ma scrive fesserie: le sue storie e i suoi articoli sono la migliore dimostrazione di ciò. In tutto questo trova anche il tempo di parlare al microfono di una web-radio per potersi spacciare per persona intelligente senza però far vedere la sua faccia.

Il soprannome “Gomez” è il regalo di un amico, nomignolo nato il giorno in cui decise di farsi crescere dei ridicoli baffetti. Ridicoli, certo, ma anche tremendamente sexy, if you know what I mean…

I suoi ultimi articoli

Per il TG4 Assassin’s Creed “simula” l’ISIS

Sì, a leggerlo fa impressione, ma vi assicuro che a sentirlo ne fa anche di più: per il TG4 Assassin's Creed Unity sarebbe un...

I suoi Ultimi Articoli

Nintendo stupisce

E3: Nintendo stupisce tra sorprese e grandi ritorni!

Come per gli scorsi eventi della grande N, eccoci pronti a gustarci la conferenza E3 2017 della casa nipponica! Prevista per le ore 18:00, l'attesissimo...
tommasomellace240x300

Tommaso “Tomma” Mellace

Ruolo: articolista
Dove: Italia
Twitter: tommy_thewizard
Instagram: Tommythewizard


Cresciuto sin dalla tenera età a pane e videogiochi, passa i primi anni della sua vita eliminando astronavi su XataX e sparando raggi laser contro lumache aliene in Commander Keen 4, fino ad entrare in contatto con il variopinto mondo Pokémon, di cui è schiavo tutt’oggi. Grazie ad MTV conosce il mondo giapponese, bombardando il suo cervello di dodicenne con anime quali Trigun e Neon Genesis Evangelion, i cui effetti si riveleranno devastanti.
La presa di coscienza dell’esistenza del fumetto americano sarà il colpo finale per la sua vita, che spazia oggi tra una missione di Metal Gear ed un numero di Batman.
Appassionato anche di musica, passa il resto della giornata a suonare la sua chitarra elettrica, passando da un riff dei Megadeth al main theme di Legend Of Zelda.

Dovendo prendere come punto di riferimento i dati immagazzinati nella sua testa, è autore di diverse trame per altrettanti diversi progetti. Il problema principale è la sua totale pigriza, che lo porta a non scrivere mai nulla di quello che immagina, con conseguente perdita totale di ogni buona idea.

Si spera che adesso possa cambiare qualcosa.

giovanniiaquinta240x300

Giovanni Iaquinta

Ruolo: articolista
Dove: Italia
Email: gioviaqui78[at]gmail.com
Skype: gionni678
Facebook: Giovanni Iaquinta

Sono alto nella media;
sono robusto nella media;
sono bello nella media;
sono intelligente spropositatamente.

Detto questo devo rendere noto solo che adoro la fantascienza in tutte le sue forme; gioco frequentemente on line al vecchio (immortale) Jedi Knight: Jedi Academy e mi diletto leggendo manga che considero ‘di un certo livello’.
Ho studiato fisica, perché mi hanno sempre incuriosito i meccanismi che regolano la realtà intorno a noi, ma l’oggetto vero della mia passione sta milioni di chilometri sopra di noi, e si mostra appena solo di notte, il cosmo, coi suoi oggetti affascinanti e fenomeni terribilmente meravigliosi.
Il resto è vita comune, poco accattivante.

I suoi Ultimi Articoli

materia oscura

Materia oscura: arrivano nuove prove “visibili”

Un mese fa circa, uno studio pubblicato su Monthly Notices of the Royal Astronomical Society riportava l’attenzione sulla materia oscura, per via degli esiti delle...

Il cielo di Novembre

I suoi Ultimi Articoli

Kingdom Hearts 3 nuovo trailer

A sorpresa, nuovo trailer di Kingdom Hearts 3!

Kingdom Hearts 3: Finalmente un nuovo trailer! Durante il Kingdom Hearts Orchestra World Tour a Los Angeles, Square-Enix ha annunciato inaspettatamente un nuovo trailer per...
Kylehidemini

Emanuele “Facultates” Lembo

Ruolo: articolista, video-editor
Dove: Italia
Steam: Facultates

Studente modello, almeno fino a prima di iniziare a scrivere per il Bosone. Ho una passione smisurata per i videogiochi, passione che coltivo fin dalla più tenera età, e che mi piace far conoscere anche agli altri dedicandomi saltuariamente a delle recensioni su Steam.

genocidemini

Michael “Genocide” Lelli

Ruolo: articolista, webmaster, SEO expert, grafico
Dove: Pisa, Italia
Website: 19genocide87 on deviantart
Facebook: Michael Lelli
Google+: Michael Lelli
Twitter: Genocide87
LinkedIn: Michael Lelli
Youtube: Michael Lelli
Skype: deviljin87
E-mail: lellimich[at]gmail.com

Giocatore incallito fin da tenera età, nerding estremo già con il pannolone e LAN alle elementari. Questo è il profilo basilare di Genocide. Giocatore di SWAT 3 e COD (2 e 4) partecipa a diverse lan e tornei, conosce molto bene l’ambiente del pro-gaming e i videogiochi sono la sua pasta quotidiana. Così tanto che a volte mangia i DVD al posto delle farfalle.

I suoi Ultimi Articoli

Lucca Comics Day One

Lucca Comics 2016 – Day One – 28 Ottobre 2016

Il Day One di Lucca comics è ormai passato, siamo oramai al day four e ci avviciniamo alla chiusura di questo evento. Ve lo...

I suoi Ultimi Articoli

Sherlock Holmes e la chimica – parte 1

di Luigi Garlaschelli membro del CICAP e docente di chimica presso l'Università di Pavia Sherlock Holmes fu il primo detective della narrativa ad applicare, nella soluzione...
garlaschellimini

Luigi Garlaschelli

Ruolo: articolista
Dove: Italia
Website: Luigi Garlaschelli

Luigi Garlaschelli è un chimico  dell’Università di Pavia. Oltre che occuparsi di ricerca accademica, è socio del CICAP (Comitato per il Controllo delle Affermazioni delle Pseudoscienze,  fondato più di 20 anni fa da Piero Angela, e di cui fanno parte nomi di spicco della scienza italiana) . Si è sempre interessato di fenomeni mysteriosi e paranormali, miracoli, pseudoscienze e divulgazione. Famosi la sua riproduzione del “miracolo” di San Gennaro e della Sindone di Torino.

Fabio “Fabors62” Borselli

Ruolo: articolista
Dove: Chieti, Italia
Mail: fabors[AT]yahoo.it
Website: Softball Inside
Facebook: Fabio Borselli

Cittadino del mondo, appassionato di fumetti e di (quasi) tutto il resto. Trasformista, come uno Stanislao Moulinsky in carne e ossa, continuo a reinventarmi per necessità e, forse, per diletto. Sono un ex qualsiasi cosa (ex giovane, ex marito, ex imprenditore, ex atleta…) forse devo ancora capire come si fa a diventare grande. Vivo di sport, ma di quello con la “s” minuscola, ben inteso, quello fatto di passione e poca grana. Gestisco un sito dove scrivo e pubblico i “miei” fumetti (CASA BASE, in collaborazione con l’amico Sauro).

I suoi Ultimi Articoli

cappuccetto rosso

Cappuccetto Rosso: questa volta ha vinto il lupo.

Cappuccetto Rosso … Quella della favola, nonostante tutto, aveva il suo lieto fine. Quella di questa storia, invece… Per prima cosa non è davvero Cappuccetto Rosso, anzi,...

I suoi Ultimi Articoli

Tutti - ma proprio tutti! - i giochi da tavolo in "The Big Bang Theory" (Parte sesta)

Tutti – ma proprio tutti! – i giochi da tavolo in...

«Chiederesti a Picasso di giocare a Pictionary?» (Sheldon I, 13)   Siamo pronti per una nuova tappa del nostro viaggio fra i giochi da tavolo? Questa...
Esistono centinaia di titoli ispirati a film, 

telefilm, cartoni animati, quiz, fumetti...

Enrico De Luca

Ruolo: collaboratore
Dove: Cosenza, Italia
Facebook: Enrico De Luca
E-Mail: enrideluca@infinito.it

Collezionista e studioso da sempre appassionato di giochi da tavolo, collabora con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’UNICAL e si interessa in particolare di letteratura, filologia, metrica e di problemi legati alla prassi traduttoria. Ha pubblicato, fra le altre cose, un Dizionario dei giochi da tavolo (Libellula 2011) e due traduzioni annotate di Dickens, A Christmas Carol e Il Grillo del Focolare (Caravaggio 2009). Legge e rilegge quotidianamente l’intera produzione di C. Schulz e dallo scorso anno ha iniziato ad apprezzare The Big Bang Theory. Altre passioni di vecchia data: opera lirica, musica classica, cinema, teatro…

PierFrancesco “PierCiccio” Caroli

Ruolo: articolista
Dove: Puglia, Italia
Facebook: PierCiccio Caroli
Twitter: Pierfrancesco Caroli
VVVVID: PierCiccio Caroli

Grandissimo appassionato di anime, manga e giochi da tavolo, nasce cresce e pasce in Puglia tra le prime edizioni di Dragon Ball e vecchi anime obliati anche dalle tv locali. Marvelliano sfegatato, Nintendaro DOC e boardgamer compulsivo, da anni tenta di condividere il suo sapere con amici e famigliari ottenendo scarsi risultati. Nel tempo libero tenta di qualificarsi ai nazionali VGC Pokémon, a quelli di Bang! e viaggia su e giù per l’Italia delle fiere comprando fumetti e giapponeserie per riempire casa, con terrore immenso della sua compagna. DELL’ASSURDO.

I suoi Ultimi Articoli

Dragon Ball super

La settimana italiana di Dragon Ball Super!

Una settimana fantastica per i fan di Dragon Ball Super! A partire da questo 26 aprile una serie di eventi ci proietteranno nel mondo...

I suoi Ultimi Articoli

Praimfaya

The 100 – “Praimfaya” 4×13 Finale di stagione

Siamo arrivati al finale di questa 4° stagione di The 100, la fine del mondo è vicina, l'onda radioattiva mortale minaccia la razza umana:...
20151217_154016

Ottavia “Otymakeup” Ghelardoni

Ruolo: articolista
Dove: Pisa, Italia
Facebook: Ottavia Ghelardoni
Twitter: Otymakeup
Sito WebOtymakeup

Sono laureata in Lingue e letterature straniere a Pisa (inglese e francese)
Sono iscritta alla specialistica di Letterature e Filologie Euro-Americane.
Ho un blog su WordPress sul Make-up, in inglese, dove faccio trucchi e review su prodotti. Ho la passione per il Make-up da sempre, ma non è mai stata un’ossessione. Il Make-up è un modo per sentirsi bene con se stessi, ma non bisogna dimenticare che non è la soluzione ai problemi: nemmeno lo strato più spesso di fondotinta può nascondere una faccia!
Adoro i gatti, ne ho una di nome Lucrezia (che è come una sorella) che ha quasi 17 anni (tra un pò prende la patente!).
Adoro le serie tv come Streghe, True Blood, The Originals, The 100, Sex&theCity, Game of Thrones, Once upon a time, Roswell, Gotham etc…

profalchemistmini

Prof. Alchemist

Ruolo: ?
Dove: ?
Facebook: Prof. alchemist
Youtube: Steampunk Alchemist

Scienziato di misteriose origini mitteleuropee, con la sua compagna alata Sky Lady, nel suo oscuro laboratorio Steampunk conduce bizzarri esperimenti basati però su reali principi scientifici.

Vuoi collaborare e scrivere con noi de Il Bosone?

Contattaci!

Se vi piace scrivere, se volete cimentarvi con il nostro nuovo concept di comunicazione e se pensate che la vecchia trilogia sia ancora la migliore, forse, questa è l’occasione che fa per voi.
Tutte le buone idee arrivano grazie a un’opportunità (Max Ernst)