Miti e Leggende

La leggenda di Amaterasu e Susanoo nella mitologia giapponese

Il Giappone è un paese che pullula di miti e leggende ricchi di significato e di magia, storie tramandate di generazione in generazione e riportate in antichi scritti. La leggenda di Amaterasu è tra le più importanti e significative, una delle divinità più elevate del pantheon shinto nonché argomento ripreso da tante narrative moderne. Nei manga, per esempio, Susanoo è un potere in dote alla famiglia degli Uchiha ed è solo uno dei tanti elementi ispirati alla reale mitologia del Sol Levante che sono presenti nella storia di Naruto. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

La leggenda di Amaterasu e Susanoo

Questo mito è legato a un evento che i giapponesi chiamano “Ama-no-Iwato“, che significa letteralmente chiusura della grotta divina. Amaterasu e Susanoo erano figli di Izanagi e Izanami, ovvero i creatori del mondo e rappresentano rispettivamente la Dea del Sole e il Dio della tempesta e del mare.

Entrambi erano considerati tra gli Dei più forti e importanti nella storia; lei era nota per la sua bellezza, mentre il fratello per la sua forza distruttiva. La leggenda narra che i due litigarono violentemente e Amaterasu, offesa dal fratello, decise di rinchiudersi in una grotta (da qui l’evento Ama-no-Iwato).

Lei che era la portatrice di luce e vita, rinchiudendosi nella grotta causò la scomparsa del sole facendo calare le tenebre sulla Terra; ciò porta disordine e creature maligne libere di vagare sulla Terra. Molti Dei provarono a intervenire per convincerla a uscire, ma senza successo.

leggenda di amaterasu
Stampa giapponese che ritrae Amaterasu quando esce dalla caverna – immagine da Wikipedia

Nella storia entra in gioco un’altra figura che ha un ruolo e un significato altrettanto importante: Ame-no-Uzume, la Dea della danza e della gioia. Essa si esibì in una danza comica vicino la grotta, facendo ridere tutti gli dei che la guardavano. Le risate erano così forti e incessanti che incuriosirono Amateratu, ed uscì dalla grotta per capire cosa stava succedendo.

E’ in quel momento che Ame-no-Uzume la afferrò e la fece uscire dalla grotta, riportando la luce sulla Terra e scacciando gli spiriti maligni che vi si erano insediati.

Cosa causò il litigio tra i due fratelli?

Qual è stato il fattore scatenante che portò la Dea del Sole a rinchiudersi in una grotta? Beh, come è noto, in tempi antichi le leggende venivano tramandate oralmente e così esistono diverse varianti sulla storia. Secondo alcune di queste, il Dio della tempesta scatenò atteggiamenti offensivi nei confronti di Amaterasu.
In altre invece si racconta che Susanoo distrusse il raccolto di riso della sorella, una pratica molto importante per i giapponesi, creando discordia; tuttavia, il denominatore comune tra tutte le varianti è che Susanoo adempì atti di violenza e distruzione.

Il significato della leggenda di Amaterasu per i giapponesi

Questo è un aspetto molto interessante, ovvero il significato che i giapponesi attribuiscono alla leggenda di Amaterasu e Susanoo. Il litigio dei due fratelli è un elemento centrale nella mitologia giapponese, sottolineando temi più ampi di equilibrio tra gli elementi naturali, ordine cosmico e la necessità di ristabilire l’armonia nel mondo divino

Inoltre, uno degli aspetti più interessanti è che la leggenda è strettamente legata alla fondazione del Giappone e al concetto di regalità; la figura di Amaterasu è spesso associata al concetto di “tennō” (imperatore), poiché si crede che la famiglia imperiale giapponese ne sia discendente.

La leggenda di Amaterasu è principalmente documentata nel “Nihon Shoki” (Cronache del Giappone) e nel “Kojiki” (Registro degli eventi antichi); questi sono due testi storici risalenti all’VIII secolo, che raccolgono miti, leggende e storia del Giappone antico.

C’è un legame tra la leggenda di Amaterasu e il Susanoo di Sasuke?

Leggendo Susanoo non mentite sul fatto di aver subito pensato alla tecnica di Sasuke! Esiste quindi un legame tra il mito e l’anime di Naturo?

La leggenda di Amaterasu e Susanoo nella mitologia giapponese
fonte: Pixabay

Il termine “Susanoo” è associato all’origine del nome di una tecnica utilizzata da Sasuke Uchiha, una potente abilità correlata allo Sharingan. La rappresentazione di Susanoo nell’anime “Naruto” è quella di un umanoide gigante che circonda chi lo invoca, fornendo una difesa impenetrabile e una forza offensiva distruttiva.

È importante notare che, sebbene Susanoo nella leggenda giapponese sia considerato il Dio della tempesta e del mare, una delle divinità più potenti, non vi è una connessione diretta tra la rappresentazione mitologica e l’uso del termine nell’anime.

Gli autori di “Naruto” hanno scelto di chiamare la tecnica di Sasuke con il nome di Susanoo al fine di creare un collegamento simbolico tra l’anime e la mitologia giapponese. Tuttavia, è essenziale comprendere che questa scelta non riflette completamente il contesto della storia originale di Amaterasu e Susanoo nella mitologia giapponese.

Pulsante per tornare all'inizio