Fumetti, Comics e Manga

Genkidama: la filosofia di Akira Toriyama attraverso una tecnica di combattimento

La morte di Akira Toriyama ha lasciato senza dubbio una generazione con un vuoto incolmabile. Ai più è conosciuto per la creazione di Dragon Ball e proprio attraverso questo anime c’è la chiave per comprendere la sua filosofia, il suo modo di percepire e vedere il mondo. È bello farlo analizzando una tecnica molto particolare, forse la più potente (sarà un caso) dell’intera serie: la Genkidama. Questa sfera di energia non è solo una tecnica però, è molto, molto di più.

Genkidama: la chiave per comprendere l’universo di Dragon Ball e la visione del Maestro Toriyama

La Genkidama è una delle tecniche più potenti ed emblematiche all’interno dell’universo di Dragon Ball. Caratterizzato come un’arma di ultima istanza, il suo vero potere non risiede nella capacità di distruggere, ma nel metodo con cui viene creata. Goku raccoglie l’energia vitale da tutte le forme viventi – dalle piante agli esseri umani – per formare una sfera di energia pura. Questo processo richiede non solo una grande forza fisica, ma anche una profonda connessione con il mondo circostante e una fiducia incondizionata negli altri.

La costruzione della Genkidama è un simbolo potente della visione ottimistica di Toriyama riguardo la natura umana. Al di là delle apparenze violente che caratterizzano molte battaglie in Dragon Ball, l’intenzione dell’autore non è mai stata quella di esaltare la distruzione. Piuttosto, attraverso la tecnica viene espressa la convinzione che all’interno di ogni essere vivente risieda una bontà intrinseca, capace di superare qualsiasi ostacolo se unita per un obiettivo comune.

È questa unione di spiriti (non a caso viene chiamata anche “Spirit Bomb” nell’adattamento inglese) a formare una così potente arma contro il male, ma è anche un legame invisibile che unisce diverse forme di vita in un atto di fiducia reciproca.

Toriyama attraverso il suo lavoro, ha sempre puntato a dimostrare che le sfide più ardue possono essere superate attraverso la perseveranza, l’allenamento costante e, soprattutto, il sostegno degli amici e della famiglia. Questi temi si riflettono chiaramente nella creazione e nell’uso della Genkidama, dove Goku non agisce mai da solo, ma è sempre sostenuto dall’energia degli altri. Questo messaggio di solidarietà e cooperazione attraversa tutto Dragon Ball, rendendola un’opera che celebra i valori dell’amicizia e della determinazione.

Oltre a essere un racconto di avventura e crescita personale, Dragon Ball rappresenta la convinzione di Toriyama che ogni individuo abbia il potere di fare la differenza. In un mondo spesso diviso da conflitti e incomprensioni, questo è un promemoria della forza che possiamo esercitare quando ci uniamo per un fine comune.

Gianluca Cobucci

"Se c’è in giro una cosa più importante del mio IO, dimmelo che le sparo subito"
Pulsante per tornare all'inizio