SCULPFUN S30 Pro: una stampante laser per professionisti (RECENSIONE)

Che sia per lavoro o passione, una stampante laser professionale fa sempre comodo ma ci sono molti modelli sul mercato. Noi abbiamo avuto la possibilità di provare la SCULPFUN S30 Pro e vogliamo condividere con voi funzioni e caratteristiche di questo modello.

Innanzitutto, quando si compra un qualsiasi prodotto con parti elettroniche la prima cosa che si guarda è se sono presenti gli attrezzi necessari e delle istruzioni comprensibili. E da qui parte la nostra recensione!

SCULPFUN S30 Pro: tutto incluso

E’ probabilmente il primo articolo in assoluto che possiamo definire completo di tutto! A quanti è capitato di acquistare articoli da dover montare e non avere l’attrezzo giusto in casa? Non è certamente questo il caso e infatti, quando abbiamo aperto la scatola ogni componente era protetto e identificato con simboli per riconoscere i pezzi durante il montaggio. Inoltre, avrete in dotazione anche delle tavolette di legno per fare delle prove.

SCULPFUN S30 Pro: una stampante laser per professionisti (RECENSIONE)

Nella scatola erano presenti tutti gli attrezzi necessari per il montaggio e degli occhiali protettivi da utilizzare quando è in funzione. Dunque, se decidete di acquistarla lasciate la vostra scatola degli attrezzi al suo posto! Infatti, in un sacchetto troverete gira viti e accessori per montare facilmente ogni componente e per la pulizia (vedi foto 1).

Inoltre, ogni bustina è identificata in base agli step da seguire durante il montaggio; questo rende il tutto estremamente semplice. Ovviamente, troverete anche il libretto con le istruzioni in diverse lingue, tutto ben dettagliato e illustrato. Non abbiamo trovato infatti alcuna difficoltà a montare le diverse parti.

Attenzione perchè questi piccoli aspetti sono molto importanti, soprattutto quando si tratta di articoli con parti elettroniche. La stampante per funzionare necessita di una pompa d’aria, presente nel kit, che va collegata al laser e altre componenti informatiche. Il fatto che vi vengano forniti gli attrezzi per montaggio e pulizia è un aspetto molto positivo, avendo la sicurezza di avvitare tutto in modo preciso e in sicurezza.

SCULPFUN S30 Pro: una stampante laser per professionisti (RECENSIONE)
Ecco gli attrezzi che vi serviranno per il montaggio, pulizia e manutenzione (foto 1)

Caratteristiche tecniche della stampante laser SCULPFUN S30 Pro

Di stampante laser SCULPFUN S30 ci sono 3 modelli; questa in particolare è la versione Pro da 10W con il sistema Air Assist, che permette di ottenere incisioni e tagli precisi. Grazie alla scheda madre Air-assist a 32 bit e alla pompa dell’aria di controllo, il sistema regola in modo intelligente l’interruttore durante l’incisione tramite il software LightBurn.

Ma passiamo alle prestazioni del laser, che fa di questo incisore una macchina professionale ma utilizzabile da tutti. E’ estremamente preciso e può tagliare legno di balsa fino a 10 mm e compensato da 6 cm; le assi sono fondamentali e con il righello, utilissime anche per tagli o incisioni piccoli e precisi. Come si può vedere dalla foto (vedi foto 2 della stampante laser completa), ha un’area della superficie elevata di 410×400 mm e potrete realizzare anche articoli di vaste dimensioni o tanti pezzi da assemblare successivamente.

L’ugello in metallo ad alta pressione assistito ad aria, che genera un flusso d’aria ad alta pressione sotto la pompa dell’aria, consente di avere tagli efficienti e veloci rispetto ad altri modelli senza questa caratteristica. Può sembrare banale, ma se cercate un incisore che faccia lavori precisi e puliti allora questo è uno dei principali aspetti che dovete considerare (e la qualità si vede dal risultato finale del lavoro).

Questo modello presenta un’incisione con accuratezza di linea di ben 0,005 mm e un focus di 0,06 mm per l’asse X e 0,08 mm per l’asse Y.

Presenti alcuni componenti di sostituzione in caso di usura

Questo è un altro aspetto molto apprezzato e che va considerato nella valutazione finale: un pacchettino con alcuni elementi della stampate in caso di sostituzione. Infatti, la SCULPFUN S30 Pro – essendo una stampante laser ovviamente – utilizza la lente che nel corso del tempo si opacizza a causa dell’elevata temperatura o si usura.

In dotazione vi è un kit con gli attrezzi per smontare il laser (che è veramente semplice, altro punto a favore), togliere la lente e pulirla con la stoffa in dotazione. Se invece è molto usurata, nel kit vi è anche una lente di sostituzione ed è pronta per essere utilizzata come fosse nuova. All’interno dell’ugello vi è una guarnizione; anch’essa con l’utilizzo e nel tempo si può rovinare. Sempre nel kit, sono presenti due guarnizioni nuove.

Insomma, non ci sono più scuse e questa cura nei dettagli è molto apprezzata da chi acquista un articolo professionale. In dotazione vi viene dato anche un pad A4 in acciaio che serve a proteggere le vostre superfici dal laser e riduce i rischi di incendio.

SCULPFUN S30 PRO
Stampante laser SCULPFUN S30 Pro completa (foto 2)

Cosa serve per utilizzarla

Passiamo al paragrafo finale, ovvero cosa serve per poter utilizzare questa stampante laser e dare vita alle proprie idee. Tramite l’apposito cavo USB potrete direttamente collegarla al vostro pc senza bisogno di scaricare o installare driver.

Inoltre, potrete impostare i parametri di incisione e taglio a seconda del materiale che utilizzerete e il lavoro da dover fare. Grazie a questa funzione, possiamo tagliare spessori maggiori di quelli suggeriti (quindi oltre i 10 mm) semplicemente aumentando la potenza del laser e facendo più passaggi. Oppure, incidere a spessore differenti per avere un prodotto finito liscio oppure con scalanature.

Oltre a LightBurn potrete optare per altri software più completi (ma a pagamento) come LaserGRBL, Benbox e LiteFire; da qui potrete impostare ogni aspetto aspetto della stampante come il ritorno alla Home (ovvero, scegliere un punto dove il laser ritorna quando non viene utilizzata), la potenza del laser, la velocità e tanti altri parametri per un risultato preciso e perfetto.

In conclusione

Sculpfun s30 PRO è il giusto connubio tra l’efficienza professionale e la facilità d’utilizzo per chi si approccia al mondo della stampa laser per la prima volta. La resa dei prodotti è impeccabile e spazia attraverso un grande range di tipologie di incisione. Lo spazio occupato dalla macchina non è eccessivo a favore comunque di un area di lavoro abbastanza grande. Insomma, noi ci sentiamo di dare un 8 pieno su 10 a un dispositivo dalle prestazioni da specialista ma allo stesso tempo abbastanza friendly per gli utenti alle prime armi. La stampante come tanti altri articoli della medesima serie Sculpfun è acquistabile su GeekBuying.com a soli 329 (https://www.geekbuying.com/item/SCULPFUN-S30-Pro-10W-Laser-Engraver-Cutter-517374.html – codice: NNNSCULPFS3).

Leggi anche:
Risparmiare sui costi di stampa grazie alla scelta della giusta stampante
Freddy, la storia della tartaruga con il guscio stampato in 3d

Pulsante per tornare all'inizio