Natura e Ambiente

Zeus, il gufo cieco con una notte stellata negli occhi

Zeus è un gufo molto speciale, perché nei suoi occhi ha il cielo stellato. Si tratta di un esemplare unico al mondo, una vera meraviglia della natura. Eppure Zeus le stelle non le può guardare perché è cieco. La sua storia ha fatto il giro del mondo ed è entrata nel cuore di tutti gli amanti degli animali.

Il gufo Zeus trovato in una veranda

Zeus è stato trovato per caso, nel sud della California. Era in una veranda, ferito, perché mentre era in volo aveva sbattuto contro il muro dell’abitazione, cadendo a terra. Una grandissima fortuna nella sfortuna del piccolo volatile. Infatti, è capitato proprio nella casa di veri amanti degli animali. I suoi soccorritori sono rimasti sorpresi dalla bellezza dei suoi occhi che sembravano un piccolo cielo pieno di stelle. Un vero e proprio dipinto. Ma hanno anche capito che l’animale era cieco. Il piccolo gufo sembrava spaesato e non era in grado di riprendere il volo. Così hanno deciso di portarlo al Wildlife Learning Center a Sylmar, in California, un centro specializzato per il recupero degli animali selvatici (leggete le norme per i ritrovamenti qui) e il loro reinserimento in natura quando possibile. Per fortuna il giovane gufo aveva riportato solo ferite lievi e non era in pericolo di vita.

gufo zeus
Zeus

Un nome speciale per una storia speciale

Sono stati i veterinari che lo hanno curato a dargli il nome Zeus. Un caso così particolare esigeva un nome davvero reale, anzi divino. Quindi perché non scegliere quello del padre di tutti gli dei dell’Olimpo, dio del cielo e del tuono? I veterinari visitando Zeus hanno capito che non è cieco dalla nascita. La causa della cecità può essere dovuta ad un incidente in fase di volo, o più probabilmente ad un attacco agli occhi subito da un altro rapace. Il gufo in realtà non è completamente cieco, conserva ancora un 10% di visibilità. Troppo poco però per poter cacciare e sopravvivere da solo in natura. Così i veterinari hanno deciso di adottarlo e prendersi cura di lui.

zeus

Ora le giornate di Zeus trascorrono tra coccole e attenzioni. Il rapace è diventato non solo la piccola star del centro, ma famoso e ammirato in tutto il mondo.

Back to top button