Cinema, Film e Serie Tv

Zenimation: Disney aiuta gli utenti con meditazione e mindfulness

La vita al giorno d’oggi è decisamente stressante. Siamo sempre di corsa tra lavoro, famiglia, altri affetti e hobby di vario genere, e spesso è difficile ritagliarsi un po’ di tempo per se stessi. Rilassarsi però è importante tanto quanto lavorare, se non di più: se non ci si riposa adeguatamente le prestazioni in tutte le nostre altre attività non possono che risentirne. Leggi ancora e ti spiegherò come Zenimation di Disney può aiutarti in questo!

Ci sono moltissimi modi per rilassarsi, e per ciascuno questo può avvenire in modo differente, da chi fugge dalla quotidiana frenesia attraverso alcuni passatempi tranquilli a chi invece preferisce staccare totalmente la spina e fare zapping sul divano. Un modo che però risulta spesso ottimo per qualsiasi tipo di persona è la pratica di mindfulness o di qualsiasi altro tipo di meditazione.

Beh, pare che la Disney sia pienamente d’accordo con questa affermazione, dal momento che è stato annunciato e reso disponibile Zenimation, un progetto di corti pensati per aiutare chi pratica questo genere di discipline.

zenimation

Se non credete nella meditazione potreste pensare che è tipico della Disney diffondere favole… Ma qui stiamo parlando di qualcosa di serio: la funzionalità della meditazione è comprovata tanto da aver permesso alle tecniche mindfulness di essere state utilizzate come base per molti protocolli di trattamento psicologico oggi riconosciuti a livello clinico.

Zenimation: animazione Zen

Ma insomma, cos’è questo Zenimation? Semplicemente una serie di 10 “episodi” di 5 minuti che includono clip di film Disney che girano attorno ad un tema come ad esempio quello del primo episodio: “acqua“.

Ma in che modo questa collezione di clip può aiutare la meditazione? Perchè in Zenimation quasi tutto il sonoro è stato eliminato, lasciando soltanto gli effetti sonori pertinenti al tema. Nessuna musica, nessun dialogo. Soltanto un’esperienza sonora potente ed immersiva.

Stacca la spina, rilassati, e rinfresca i tuoi sensi con un momento di mindfulness con “Zenimation” degli Walt Disney Animation Studios – un’esperienza di paesaggio sonoro animato. Che sia la piccola Vaiana che viene chiamata dall’oceano, Anna e Kristoff che camminano nella foresta congelata, o Baymax e Hiro Hamada che volano sopra San Fransokyo, queste iconiche scene diventano un’esperienza uditiva come nessun’altra grazie ai suoi delle onde dell’oceano, del ghiaccio della foresta e del volo sferzante. “Zenimation” offre il suo tributo agli artisti visuali e sonori che hanno creato l’eredità dei film di Walt Disney Animation Studios.

Che dire, a parte che soltanto guardare il trailer mi ha fatto venire i brividi?

Potrei aggiungere anche che questo progetto mi riporta al passato ricordandomi l’idea con cui era nato, seppure molto diverso, il classico Disney Fantasia, uno dei più noti componimenti di animazione classica che vedeva un collage di corti animati che più che essere accompagnati dalla musica di un orchestra ne erano comprimari.

E in sostanza, potrei chiudere consigliandovi vivamente la visione di questi corti. Cinque minuti del vostro tempo che, vi assicuro, saranno ben spesi.

Back to top button