Tecnologia

XUPERMASK: la mascherina full optional progettata da Will.i.am

Will.i.am, rapper nonché imprenditore newyorkese, vuole rendere le mascherine una questione high-tech. Il membro fondatore dei Black Eyed Peas ha infatti annunciato questa settimana che sta collaborando con Honeywell per lanciare XUPERMASK, una mascherina da 299$ con una serie interessante di gadget incorporati che uscirà l’8 aprile sul suo sito web, Xupermask.com, fornito di una custodia per il trasporto, tre mesi di filtri HEPA, auricolari di diverse dimensioni ed un cavo di ricarica.

Oltre alle doppie ventole a tre velocità e ai filtri HEPA, una tipologia di filtro dell’aria meccanico ormai diffuso da anni, è dotato di connettività Bluetooth, luci diurne a LED, microfono e funzionalità audio con cancellazione del rumore, sette ore di durata della batteria ed un sistema di aggancio magnetico per auricolari. Naturalmente è anche dotato di cinghie regolabili. La XUPERMASK è stata progettata da Will.i.am, Honeywell e Jose Fernandez, il designer dietro le tute SpaceX di Elon Musk.

XUPERMASK: la mascherina full optional progettata da Will.i.am

Nel corso degli anni, Will.i.am ha aggiunto una manciata di titoli in ambito tecnologico al suo curriculum. Ha investito su Tesla e Beats Electronics ed è diventato direttore dell’innovazione per Intel. Inoltre la sua azienda i.am+, che si concentra sui prodotti indossabili, ha acquisito una serie di prodotti tecnologici di aziende come la società di smart home Wink e la startup di apprendimento automatico (branca della I.A.) Sensiya.

Il suo nuovo ruolo di progettista di mascherine arriva quando alcuni Stati hanno iniziato a revocare i mandati obbligatori per queste ultime durante la diffusione delle vaccinazioni contro il Covid-19 negli Stati Uniti. Tuttavia, gli esperti dicono che gli americani non metteranno da parte le mascherine tanto presto. ‘La SARS è stata in Giappone e nel sud-est asiatico, l’hanno superata e indossano ancora le mascherine’, ha dichiarato Will.i.am.

Tuttavia ancora XUPERMASK non è stata approvata dalla FDA (Food and Drug Administration), ma è stata comunque autorizzata per l’utilizzo d’emergenza da parte di tutti, compresi gli operatori sanitari.

Leggi anche:
Le maschere filtranti al microscopio: le strabilianti immagini artistiche
Dal perché usare le mascherine alle mascherine personalizzate
COVID-19: un video mostra visivamente il modo in cui le mascherine aiutano a non diffondere il virus (VIDEO)

Back to top button