Videogiochi e Gaming

Le console Xbox potranno riprodurre i giochi Stadia

Un nuovo browser web sembra essere in arrivo sulle console Xbox: si tratta di Microsoft Edge Chromium, che sarà capace di riprodurre in streaming i giochi da servizi come Google Stadia e Amazon Luna.

Xbox ha intrapreso una missione negli ultimi anni, al fine di rendere il mondo dei videogiochi il più semplice e intuitivo possibile. Questa missione è iniziata davvero con la promozione a dirigente del marchio Xbox di Phil Spencer nel 2014, che ha gestito la nave con gioia e con l’intento di aiutare a cambiare la reputazione della console Microsoft, concentrandosi su videogiochi e giocatori dopo l’inizio travagliato di Xbox One.

Da allora sono stati implementati numerosi servizi e funzionalità per migliorare la qualità dell’esperienza di utilizzo di Xbox e rendere i giochi più facili da giocare.

Questo nuovo progetto sarà l’ennesimo passo verso il futuro del gaming tanto sperato?

Xbox ed il nuovo Browser

Questa iniziativa può risalire alla conferenza E3 di Microsoft del 2015, in cui Spencer ha annunciato che il team Xbox aveva lavorato sulla compatibilità con le versioni precedenti per Xbox One, iniziando con i giochi Xbox 360 e successivamente aggiungendo i giochi della prima Xbox.

L’esperienza Xbox unica nel suo genere, Xbox Game Pass, è stata annunciata e rilasciata nel 2017, consentendo ai giocatori di accedere a oltre 100 giochi con un abbonamento molto simile a quello delle piattaforme di streaming come Netflix. Successivamente, l’esperimento di streaming sui giochi di Microsoft, Project xCloud, è stato aggiunto come funzionalità a Game Pass.

Le console Xbox potranno riprodurre i giochi Stadia

Subito dopo abbiamo visto Xbox Adaptive Controller, annunciato nel 2018, nel tentativo di rendere i videogiochi più accessibili alle persone con disabilità. Phil Spencer e il team Xbox sono stati anche forti sostenitori del cross-play tra le diverse console e PC e a loro si può in parte accreditare l’implementazione di questa funzione in giochi come Fortnite, Minecraft e Call of Duty: Warzone.

Un rapporto di The Verge (tramite IGN) afferma che il nuovo browser Xbox basato su Microsoft Edge Chromium sarà in grado di riprodurre in streaming giochi da servizi come Google Stadia e Amazon Luna. Il browser web è già accessibile a coloro che effettuano test di riproduzione nel programma Alpha Skip-Ahead di Xbox: accessibile solo su invito del programma Xbox Insider che consente ai giocatori di testare nuovi sistemi operativi e funzionalità Xbox.

google stadia
Google Stadia

Finora il browser non ha il supporto completo per mouse e tastiera e presenta alcuni bug, ma sta migliorando – e noi lo speriamo.

La capacità del browser di accedere ai servizi di concorrenza ad Xbox Game Pass non è stata confermata come parte dell’iniziativa di accessibilità, né sappiamo se si è trattato di una mossa intenzionale del team Xbox, ma sappiamo che il browser migliora anche la compatibilità con i servizi basati sul web come Skype e Discord.

Microsoft ha sempre sostenuto il desiderio di offrire possibilità di accedere ai videogiochi in tutti i modi possibili, e non si può che sperare che anche tutto il resto del mondo videoludico prenda esempio.

Leggi anche:
Xbox Series S: uno sguardo sulla nuova console dal prezzo alle specifiche
Bethesda e Zenimax vengono acquistate da Microsoft
La Microsoft costruisce la stanza più silenziosa del mondo

Back to top button