Scienza

Un Vulcano in Islanda si da all’ASMR e il risultato è sorprendentemente piacevole

In Islanda ci sono recentemente verificati diversi terremoti che hanno causato l’eruzione del vulcano Geldingadalir sulla penisola di Reykjanes dopo 6000 anni di riposo. Il fotografo Jakob Vegerfors ha realizzato delle riprese dell’evento pubblicando il video sul suo canale YouTube.

I rumori della natura sono tra i più apprezzati tra gli estimatori di ASMR. Infatti, nonostante siano spesso legati a momenti terrificanti in cui le forze della natura sfogano il loro dominio sulla Terra, sono sempre in testa nella classifica dei più ascoltati. Anche se finora nessuno aveva pensato ad un vulcano.

Un Vulcano in Islanda si da all'ASMR e il risultato è sorprendentemente piacevole

Lo sciabordio delle onde dell’oceano, lo scroscio delle acque, il suono della tempesta, il soffio del vento, sono suoni che conciliano i momenti di rilassamento e, per alcuni, sono i suoni per addormentarsi in maniera più serena.

Ma dopo il video di Jakob Vegerfors, l’eruzione di un vulcano ha tutto un altro significato. Il video ha altissima definizione di immagini e di suono e questo ha permesso al fotografo di entrare nel gioco dell’ASMR.

Il video dura solamente 4 minuti, ma è possibile godere di una gamma di suoni vasta come il rugliare del cratere del vulcano che lancia in aria pezzetti di lava, lo scoppiettio della terra vicina surriscaldata e il sibilo del vapore che fuoriesce dal magma bollente.

Jakob Vegerfors ha rassicurato i fans che lamentano la brevità del filmato, infatti nella descrizione rassicura sull’arrivo di una versione di 20 minuti. Ma per ora dobbiamo accontentarci di questi suoni.

Un Vulcano in Islanda si da all'ASMR e il risultato è sorprendentemente piacevole
Vilhelm Gunnarsson/Getty Images

L’ASMR, ovvero la risposta dei meridiani sensoriali autonomi, è una reale risposta fisica a uno stimolo sensoriale e corrisponde ad un piacevole formicolio lungo il corpo che provoca un profondo stato di rilassamento.

Lo scricchiolio e i sussurri, un pennello che corre sulla tela al bisbiglio, e, perché no, anche l’eruzione di un vulcano tutti suoni che inducono a esperienze interiori che suscitano un particolare tipo di piacere che, pur senza prove scientifiche, è un vero peccato non assecondare.

Leggi anche:
Miti e Curiosità sull’Islanda da conoscere prima di un viaggio
L’eruzione del Geldingadalir: il drone si scioglie durante il video
Vulcano Marsili: la Calabria deve preoccuparsi?
L’antica Roma potrebbe essere stata condannata dall’eruzione di un Vulcano in Alaska (STUDIO)

Back to top button