Luoghi e Avventure

Viganella: il paese dove il sole scompare per tre mesi

Esiste un paese dove il sole scompare completamente per tre mesi interi. Beh, l’Antartico è un posto molto freddo, penserete voi. Ma questo paese è molto più vicino di quanto pensiate. Si trova in Italia. Brrr, riuscite già a sentire già i brividi di freddo? Scopriamo insieme Viganella e dove si trova.

Il paese dove il sole scompare per tre mesi all’anno si trova in Piemonte

Il posto in questione è Viganella, un piccolo centro con poco più di duecento anime, nella provincia piemontese del Verbano-Cusio-Ossola. La località prima costituiva un comune autonomo, ma nel 2016, fondendosi con Seppiana, ha dato vita al nuovo comune di Borgomezzavalle. Ebbene, ogni anno il sole fa le valigie e va via da Viganella, per andare a splendere altrove.

Il borgo infatti è costruito in fondo ad una valle circondata da monti, che impediscono ai raggi del sole di raggiungerlo in un determinato periodo dell’anno. Gli abitanti restano senza luce per ben 85 giorni, dall’11 novembre al 2 febbraio. La fine dell’oscurità, vinta dal ritorno del sole, viene celebrata dagli abitanti con una grande festa per i vicoli del paese.

viganella

Lo specchio di Viganella: un’utilità che è diventata un’attrazione turistica

Per quanto questa caratteristica possa presentare un alone di fascino, i problemi della quotidianità non sono difficili da immaginare. Pensate se doveste abitare in luogo sempre al buio per 3 lunghi mesi. La mancanza di luce solare nel periodo invernale, va da sé, lo rende un posto ancora più freddo del normale. Così l’amministrazione comunale nel 2006 ha escogitato un piano per ovviare al problema: uno specchio gigante che riflette la luce del sole e la porta al borgo.

Un’idea geniale, che oltre a risolvere gran parte dei problemi della comunità, ha incrementato il turismo nel piccolo centro piemontese. I visitatori sono aumentati a dismisura, e ovviamente proprio nella stagione invernale, per vedere all’opera il funzionamento dello specchio gigante.  Tutta l’economia ne ha giovato e ha ravvivato stradine e vicoletti del piccolo paese. Quindi se anche a voi piace visitare i piccoli borghi e avete voglia di vedere qualcosa di nuovo, Viganella è il posto che fa per voi.

Leggi anche:
Il Lago di Venere a Pantelleria: Lo Specchio della Dea
Rennes le Chateau: i misteri dell’abate Sauniére

Back to top button