Libri e Letteratura

La versione di Fahrenheit 451 con pagine termosensibili è un’opera d’arte

Nel romanzo di fantascienza del 1953 Fahrenheit 451 di Ray Bradbury, i libri sono banditi, non solo vietati, vengono bruciati dai vigili del fuoco per ordine di un governo totalitario che controlla l’accesso del pubblico a tutte le documentazioni riguardanti i passati stili di vita, essendo questi oggetto di resistenza alla tirannia della felicità.

Quella mancanza di accesso ai materiali di lettura è una realtà inquietante nel mondo di Bradbury ed un’organizzazione in Francia si è divertita a lavorare con le idee descritte nel libro.

La versione di Fahrenheit 451 con pagine termosensibili è un’opera d’arte

Tramite Open Culture, Super Terrain, uno studio di design grafico senza scopo di lucro, ha creato una versione limitata a 100 copie numerate di Fahrenheit 451 che può essere letta solo quando le pagine del libro entrano in contatto diretto con una fonte di calore: le pagine del libro sono termosensibili, insomma.

Nei video pubblicati da coloro che hanno avuto modo di sfogliare l’edizione speciale in questione, si vede un libro completamente nero composto da pagine anch’esse annerite. Quando la fiamma di un accendino viene fatta scorrere su e giù sulla carta, il testo del libro appare chiaro e leggibile.

Il progetto sperimentale risulta attualmente sospeso, nonostante sul sito di Super Terrain, dalla grafica piuttosto minimale e comprensiva di termini di utilizzo, il conto delle copie vendute non sembra tuttora arrivato a 100. Il prezzo è di 451 dollari (395 euro), spese di spedizione incluse.

Questa nuova edizione è un libro artistico in cui l’oggetto stesso dell’opera richiama alla storia che contiene’, spiega il manifesto del sito, osservando che quando il calore, il fuoco è spento, il libro sembra essere statovittima dell’assalto dei vigili del fuoco’, ma con l’applicazione di una fiamma, questo prende vita. Potrebbe non essere il modo più conveniente per rivisitare lo straziante e distopico mondo del futuro di Fahrenheit 451, ma è sicuramente il più creativo.

Leggi anche:
Bonus di 100 Euro a chi legge un libro: iniziativa di un’azienda edile per i dipendenti muratori
Amazon non venderà libri che inquadrano la comunità LGBTQ+ come malattie mentali
La rinascita dei LibroGame: il lettore diventa protagonista

Back to top button