Scienza

Venere, il pianeta sorprende la comunità scientifica: trovati segni di vita aliena?

Quando pensiamo ai venusiani, pensiamo alle immagini che ci hanno trasmesso i fumetti. Nel corso del tempo gli ipotetici abitanti del pianeta Venere sono stati anfibi giganti o umanoidi primitivi o ancora delle fate, insomma l’immaginazione ci ha regalato molte immagini fantastiche.
In questi giorni arriva la notizia che forse il pianeta Venere non è così disabitato come pensiamo, ma di certo non troveremo strane creature mostruose o bellissime, al contrario potremmo trovare qualcosa che esiste anche sulla Terra.

venere pianeta

I microbi di Venere

Un gruppo di astrofisici americani di MIT, Boston e inglesi di Cardiff, afferma di aver trovato microbi che fluttuano nell’atmosfera a decine di chilometri di altezza dal suolo. La superficie di Venere arriva a temperature molto alte, fino a 400 gradi perciò, nella ricerca della vita Venere era fuori gioco.

Tuttavia gli scienziati hanno avvistato un gas, la fosfina, che si trova anche sulla terra ed è considerato prodotto antropico e questo porta con sé il mistero di come può essersi formato questo gas.

microbi venere
ESO, M. Kornmesser, L. Calçada & NASA, and JPL, Caltech

Le molecole non dovrebbero riuscire a resistere all’atmosfera acida di Venere eppure qualcosa continua a generare il gas.

Gli scienziati suppongono che questi microbi abbiano una vita diversa rispetto a quelli che hanno sulla Terra, ovviamente la ricerca continua per capire meglio l’origine di questa sostanza e la sua misteriosa formazione.

sistema solare

John Robert Brucato, esobiologo dell’Istituto Nazionale di Astrofisica ha spiegato:

Questa molecola ha una sua valenza nella ricerca della vita nello spazio: potrebbe infatti essere l’“impronta digitale” della presenza di qualche microrganismo che in atmosfera venusiana produce la fosfina come scarto”.

Nella ricerca della vita, Venere non è mai stato molto considerato a causa della sua inospitale atmosfera, anche se per massa e dimensioni, questo pianeta è più simile alla Terra rispetto ad altri. La NASA ha in programma di studiare il nostro vicino e questo potrebbe finalmente chiarire.

Leggi anche:
Scoperte Astronomiche ‘impossibili’ fatte dagli Antichi Greci
Panspermia: e se la vita arrivasse dallo spazio? Uno studio offrirebbe le prove
Quanta vita c’è nella galassia (per davvero)?
Archiviazione digitale: perché risparmiare spazio è importante
Prove di intelligenza aliena da una stella?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button