Scienza

Uno stupefacente video mette a confronto le dimensioni degli animali viventi con quelle degli antenati estinti

C’è stato un tempo in cui confrontare le dimensioni delle cose in video stupefacenti era di gran moda. Ci sono stati confronti tra immaginarie astronavi, ad esempio, così come quelli ben noti di giganteschi corpi celesti nella realtà del cosmo. Il canale YouTube KkData ha recentemente pubblicato un video di confronto delle dimensioni tra animali vivi e animali estinti e, anche se non è il miglior video di confronto mai realizzato, è decisamente illuminante!

KkData, alias Kinky Data, è un canale con sede in India incentrato proprio sul confronto delle dimensioni delle cose. In passato il canale ha fatto confronti su tutto, dai mostri dei film ai giocatori NBA. In questa animazione in particolare, il canale confronta le dimensioni di alcune dozzine di animali che KkData sembra aver scelto probabilmente in base alla disponibilità di informazioni più complete e accurate. E anche se alcuni dei confronti di dimensioni sono prevedibilmente netti, alcuni sono addirittura incredibili.

In alcuni momenti salienti del video troviamo il confronto tra la scimmia vivente più grande e quella estinta. La più grande scimmia vivente, il gorilla occidentale, ha un rispettabilissimo peso di circa 170kg, la sua controparte estinta, tuttavia, il Gigantopithecus blacki, sarebbe arrivata a pesare fino a 545kg circa. Anche se sembra che la maggior parte delle stime avvicini le specie estinte a circa 320kg.

Allo stesso modo, il più grande rinoceronte estinto era incredibilmente sproporzionato rispetto al suo parente vivente: mentre i più grandi rinoceronti viventi superano di poco il quintale, il loro antenato estinto, il Paracetherium, avrebbe fatto arrivare l’asticella della bilancia ad una sbalorditiva cifra di circa 18 quintali o poco più. Dall’immagine nel video, inoltre, si nota anche come il Paracetherium assomigliasse ad un cavallo-giraffa corazzato.

Per quanto riguarda l’animale vivente più grande di tutta la storia, è un primato che appartiene alla balenottera azzurra che, fortunatamente, non è ancora estinta e che, in termini di dimensioni, è davvero impressionante. Secondo il World Wildlife Fund, le balenottere azzurre più grandi pesano più di 181 quintali; l’equivalente di 33 elefanti africani. La sua controparte estinta, la Balaenoptera sibbaldina ‘solo’, si fa per dire, 90 quintali circa. Speriamo che anche la balenottera azzurra non finisca presto nell’elenco degli animali estinti!

Leggi anche:
Germania: un circo utilizza ologrammi al posto di animali veri, è un’esperienza incredibile
Educatore cinofilo, quali sono i 3 diversi metodi per educare i nostri animali
Dissuasori ultrasonici per animali: il nuovo strumento di maltrattamento

Back to top button