Nonostante Nintendo non sia nel business delle tastiere, la nuova tastiera meccanica retro 8BitDo potrebbe essere considerata la più vicina alternativa. Questo oggetto che vorrebbero avere i più NERD dei nostri lettori si presenta in due varianti cromatiche: l'”Edizione N“, che riprende la palette grigia del Nintendo Entertainment System (NES) occidentale, e un’edizione “Fami” in rosso e bianco che si ispira chiaramente al Famicom giapponese. Vediamola insieme
Un viaggio nostalgico con un tocco di tecnologia avanzata: 8BitDo lancia la tastiera meccanica ispirata alla NES
La tastiera è equipaggiata con un paio di “Super Pulsanti“, ovvero versioni ingrandite e rosse dei pulsanti che si trovavano sul controller NES originale. Sono programmabili e dotati di switch Gateron Green che dovrebbero garantire una sensazione di robustezza al tocco. I Super Pulsanti si collegano alla tastiera tramite un cavo da 3,5 mm, e sulla tastiera ci sono ulteriori porte per collegare fino a tre ulteriori coppie di pulsanti.
La tastiera sembra adottare un layout tenkeyless piuttosto standard, che esclude il tastierino numerico ma mantiene comunque tasti di dimensioni standard. I suoi switch Kailh Box White V2 sono hot-swappable nel caso in cui si desideri sostituirli con qualcosa di meno rumoroso e clicky. C’è una manopola del volume nella parte superiore sinistra della tastiera, accanto a un selettore che cambia la tastiera tra le sue due modalità di connessione wireless: Bluetooth e 2.4GHz tramite un dongle. La tastiera può anche essere utilizzata cablata tramite USB.
Questa non è la prima volta che qualcuno realizza una tastiera a tema Nintendo. C’è anche la Megalodon Console 64 che è progettata per assomigliare a un Nintendo Switch, e la tastiera Durgod Fusion è disponibile in uno schema di colori stile NES nero, rosso e grigio. Il produttore di accessori per il gaming Hyperkin ha anche prodotto una tastiera meccanica con uno schema di colori Nintendo, anche se era viola come la variante SNES degli Stati Uniti.
Leggi anche:
La tastiera di LOTR che scrive nella Lingua Nera di Mordor è la cosa più bella che vedrai oggi
Il NES si trasforma in un robot da combattimento