Nel parco naturale di Serra de Mariola ad Alicante è stata fatta una scoperta (non inaspettata) davvero curiosa. Gli scienziati hanno letteralmente riportato in vita una specie di animale estinta ormai da tempo: il cosiddetto “Gamberetto Dinosauro“. Questo artròpodo preistorico, testimone di epoche remote, sta ricevendo una nuova opportunità di vita grazie a progetti dedicati alla sua conservazione.
Prima dei dinosauri esisteva il gamberetto dinosauro: nome inventato, ovvio, ma c’è molto dietro la sua rinascita
Il “Gamberetto Dinosauro”, noto anche come Triops o “tortuguetes“, sta facendo un ritorno significativo in quest’area. Questi artròpodi, potenzialmente più antichi dei dinosauri stessi, sono stati identificati grazie agli sforzi della Conselleria Valenciana de Medio Ambiente.
I Triops appartengono alla classe dei branquiópodi e sono riconoscibili per i loro tre occhi distintivi. Sono creature resistenti che possono sopravvivere per anni in stato di uovo, aspettando le condizioni ideali per l’eclosione. si tratta di fare un piccolo foro nello strato che copre l’embrione per favorire la cova. Una volta schiusi, questi animali raggiungono rapidamente la maturità, contribuendo a mantenere il ciclo vitale della specie.
Gli sforzi di conservazione nella Comunità Valenciana hanno incluso l’eclosione di 1.331 larve di Triops nel Centro Acuícola de El Palmar. Una parte di questi è stata successivamente rilasciata nel loro habitat naturale, un passo importante per la conservazione di questa specie unica.
La penisola Iberica ospita diverse specie di Triops, come Triops cancriformis e Triops mauritanicus, oltre alla specie invadente Triops longicaudatus. La loro protezione è fondamentale non solo per la biodiversità, ma anche per comprendere meglio la storia evolutiva del nostro pianeta. Infatti, risultano essere molto più vecchi dei dinosauri.
Lo sforzo degli studiosi ora è riuscire a proteggere queste nuove larve, ormai diventate adolescenti o adulte, poiché l’ambiente di oggi (sia a livello di fauna che di ecosistema generale) potrebbe essere dannoso per la loro vita.
Fonte | Medio Ambiente habilita en Alicante la primera charca para la preservación del Triops, la especie viva más antigua de la Tierra
Leggi anche:
È stato trovato un dinosauro, il Microraptor, con letteralmente il “sorcio in bocca”