Attualità

Una meteora cade su una casa nel luogo più tranquillo d’America

È mia abitudine fare delle similitudini tra i fatti realmente accaduti e quelli di videogiochi, film o quant’altro. Ieri ho paragonato l’aurora boreale rosa con il pianto del pianeta di Final Fantasy 7. Oggi paragono invece una meteora caduta in Nevada con la discesa de Lo Straniero ne Gli Anelli del Potere. È successo pochi giorni fa, in uno dei luoghi più tranquilli d’America, dove la tranquillità si respira nell’aria. Andiamo a vedere i dettagli della vicenda.

Immaginate di vivere nel luogo più tranquillo del Nevada, in America. Non succede mai nulla. Ma all’improvviso ecco una meteora cadere sulla vostra casa

È sempre tranquillo nella zona isolata della contea del Nevada, nella parte settentrionale della California, dove ci sono dolci colline dove pascolano i bovini. Dove non succede niente. Proprio come in una di quelle scene delle serie TV dove la vita del protagonista cambia all’improvviso a causa di un evento fortuito (e fortunato). Gli abitanti di lì sono coltivatori o allevatori di bestiame da molte generazioni e la vita, secondo quanto riferito, è piuttosto calma e piatta. Questo, fino a quando una meteora non è caduta sulla casa di Dustin Procita.

Ho sentito un grande botto. Ho iniziato a sentire odore di fumo e sono andato sulla mia veranda che è stata completamente avvolta dalle fiamme“, ha detto Procita. Erano le 19.30 di sera quando il cielo notturno si è illuminato brevemente in quella zona.

Da bambino ho sempre guardato le piogge di meteoriti e cose del genere, ma sicuramente non pensavo che atterrassero nel mio cortile o attraverso il mio tetto. Non ho visto cosa fosse, ma da tutti quelli con cui ho parlato era una palla infuocata caduta dal cielo, è atterrata in questa zona tranquilla.

meteora casa nevada
Fonte articolo: LiveScience

I vigili del fuoco della Penn Valley, insieme a Cal Fire, hanno combattuto le fiamme per ore e ora stanno indagando su cosa abbia provocato l’incendio in questa zona rurale (se effettivamente un meteorite o un detrito). Ma al di là dell’evento in sé, che è comunque fortuito e rarissimo, c’è una motivazione? A quanto pare sì.

La NASA ha spiegato detto che le piogge meteoriche delle Tauridi meridionali si stanno verificando proprio in questo periodo, con un picco che si verificherà questo fine settimana. Gli astronomi hanno affermato che la doccia meteoritica di quest’anno includerà un numero maggiore detriti che brillano. Insomma c’è da stare attenti per i paesani di quelle zone.

Leggi anche:
Il “viaggio” del meteorite nero caduto sul Botswana
Frammento di meteorite caduto in Molise
Palla di fuoco illumina i cieli della Germania: ecco le spettacolari immagini della meteora

Back to top button