Fumetti, Comics e Manga

UFO Robot Goldrake ritorna con un nuovo ed inedito fumetto

Quando si parla di Goldrake si parla di uno dei più amati robottoni degli anni 80 e tra le creazioni di Go Nagai, è sicuramente quella che in Italia viene più apprezzata.

Le avventure del principe fuggiasco che scappa sulla Terra per proteggerla dall’impero di Vega è ormai oggetto di culto e venerazione di quella generazione cresciuta a cavallo tra gli anni 70-90.

Sarà dunque un piacere per nostalgici ed amanti del genere sapere che dalla Francia, arriverà un nuovo fumetto sul principe dello spazio attualmente inedito ed ufficiale.

Il ritorno di Goldrake dopo quasi 50 anni

Annunciato ad Angouleme 2020 lo scorso 2 dicembre, la casa editrice Kana ha confermato fiera che Goldorak (questo il titolo del volume) arriverà ad ottobre 2021. Stiamo parlando, nel dettaglio, di un albo formato deluxe 22,5×29,8 cm, che sarà composto da 120 pagine ed avrà un prezzo stimato di 24,90 euro.

Il volume presenterà numerosi contenuti extra e dietro le quinte sulla lavorazione della storia.

goldrake

Non è la prima volta che il Sensei Go Nagai permette ad altri artisti di creare spin-off delle sue opere di cui, Mazinger Z e Devilman sono pieni.

Nel recente Devilman contro Hades vediamo come vengono riscritti gli eventi dell’arco narrativo finale di Devilman, dove un Akira Fudo non impegnato a lottare contro Satana ed intenzionato a riprendere l’anima di Miki, si reca nel regno degli Inferi per incontrare l’Imperatore delle Tenebre, l’unicoo in grado di riportare in vita i morti e ridargli l’amore della sua vita.

Ed avendo pensato sempre il suo come a un multiverso espanso, pare che il Mangaka sia sempre aperto a nuove possibilità tanto da permettere a Yoshiaki Tabata e Yuki Yugo di Akumetsu di ricreare da zero la storia di Mazinger Z proprio nella serie Shin Mazinger Zero.

actarus
Ecco Duke Fleed, A.K.A. Actarus, nella serie di Mazinger Zero

Sappiamo ancora poco di Goldorak parlando soprattutto della trama, e fino ad ora dovremmo accontentarci di alcuni dati tecnici e sui nomi di chi ci lavorerà: lo Spin-Off Goldarak è scritto da Denis Bajram (Universal War One) e Xavier Dorison (Red One), e sarà illustrato da Brice Cossu (FRNCK) e Alexis Sentenac (Noô) mentre ai colori avremo Yoann Guillo.

Questo non è però il primo ritorno dell’UFO Robot perché lo abbiamo già visto in Grendizer Giga: un manga reboot della storia originale di Goldrake di Go Nagai. Il manga ha iniziato la sua corsa il 19 settembre 2014 in Champion RED di Akita Shoten prima di terminare il 19 luglio 2015 con undici numeri e presenta un’alternativa alla storia originale riproponendosi come reboot.

In attesa di news vi consigliamo, se non conoscete, di recuperare la serie di UFO Robot Grendizer.

Leggi anche:
Go Nagai: curiosità sull’autore che ignoravi
Goldrake: 11 curiosità sul robottone per i suoi 45 anni

Back to top button