Cinema, Film e Serie Tv

Triangoli amorosi – perché piacciono così tanto?

One Tree Hill, The Vampire Diaries e The Shannara Chronicles

Triangoli

Triangoli amorosi. Ma quante volte ne abbiamo sentito parlare? Nella vita di tutti i giorni sono abbastanza comuni, e possono nascere in vari modi: dall’amicizia, dall’incomprensione, dalla voglia di  cambiamento. Ma la costante è sempre la stessa: nessuno sa come gestirli, e il risultato è sempre un fiasco colossale! Anche nelle serie tv assistiamo a sentimenti assurdi che si mettono di mezzo, che spuntano fuori all’improvviso e scelgono sempre il momento meno opportuno per palesarsi. Insomma, un inferno sceso in Terra! Ma allora, perché ci piacciono così tanto? Cosa c’è di così attraente nei triangoli amorosi? Non ci stanchiamo mai di vedere il solito pattern “over and over again” della coppia perfetta che viene divisa dal destino e da una terza persona che inizia una storia d’amore con uno dei due? E poi dobbiamo aspettare come minimo due o tre stagioni per vederli di nuovo insieme?  Eppure siamo incollati come matti allo schermo per assistere finalmente a quel ricongiungimento tanto atteso, e nel mentre si formano fazioni stile Guerra Fredda per gente che patteggia per un partner o per l’altro.

Beh, sono arrivata alla conclusione che siamo dipendenti da questo genere di emozioni, e sicuramente tendiamo ad identificarci molto in un prototipo di personaggio protagonista dei triangoli amorosi! Di seguito vi propongo tre serie tv rese famose anche da questo argomento: una serie conclusa da 4 anni, One Tree Hill; una serie che al momento sta trasmettendo la sua settima serie, The Vampire Diaries; e una serie di appena un mese e nuova di zecca, The Shannara Chronicles.

One Tree Hill

Cittadina immaginaria del North Carolina, Tree Hill è lo scenario del triangolo amoroso di Lucas Scott, Peyton Sawyer e Brooke Davis. Lucas è un ragazzo semplice, che vive la sua vita studiando, giocando a basket al campetto con gli amici e amando segretamente Peyton. Lei è una cheerleader un pò insolita, fidanzata col capitano della squadra di basket della scuola, e tormentata dal dolore della perdita della madre, che spesso ricorre nei suoi disegni. Brooke è la classica cheerleader che adora le feste, ubriacarsi e uscire con i ragazzi. triangoliEntrambe sono attratte da Lucas, e nonostante il pubblico capisca benissimo e sin da subito che è Peyton la sua anima gemella, la CW ce la fa a sudare per ben 4 stagioni prima di arrendersi all’evidenza che non potevano tirarla alle lunghe per così tanto! Ma credete sia finita qui? Macché! Tra la quarta e la quinta serie fanno trascorrere quattro anni nello show, e Peyton stavolta deve competere con la new entry Lindsey anche se è palese che non avrà la minima possibilità. Alla fine della sesta serie Lucas e Peyton si sposano e hanno una figlia, mettendo un punto definitivo all’intrusione di una terza persona!

The Vampire Diaries

Mystic Falls, due vampiri adolescenti di fine 1800 e una ragazza del liceo di 17 anni: era scritto nelle stelle che sarebbe nato un triangolo amoroso! In questo caso però la nostra protagonista Elena Gilbert non salta da un fratello all’altro come se fosse compulsivamente attratta da entrambi. triangoliElena si innamora dapprima di Stefan Salvatore, vampiro che non beve sangue umano, dolce, affettuoso e che vorrebbe più di qualsiasi cosa essere umano, condividere la vita con lei e invecchiare insieme. Ma si può essere più noiosi? Era ovvio che il grande amore non sarebbe durato, infatti da prima che Elena venga trasformata in un vampiro, inizia a sentirsi sempre più attratta dal fratello di Stefan, Damon Salvatore: ragazzaccio, occhi azzurri capelli neri e sostanziale disprezzo per la vita umana. Nasce dunque un amore epico e passionale oltre ogni limite. E ci voleva tanto? Eh beh, direi di sì: 4 stagioni!

The Shannara Chronicles

Serie tv nuova di zecca trasmessa da MTV, ambientata sulla Terra dopo 3000 anni da una “grande guerra”, abitata da Elfi, Druidi, Umani e Demoni! triangoliProtagonista è la principessa elfica Amberle Elessedir che ha l’incarico di salvare il mondo. Nella sua quest è accompagnata dapprima da Wil Ohmsford, mezzelfo ed ultimo discendente dei reali di Shannara e dalla nomade zingara Eretria. Wil incontra Eretria per prima, ma nonostante il loro flirt (e non solo) è abbastanza intuibile che le sue attenzioni principali andranno a Amberle. Vedremo se seguiranno il pattern anche questa volta, o se ci lasceranno a bocca aperta, scegliendo una combinazione amorosa diversa dal solito!

E’ abbastanza inutile negarlo: i triangoli amorosi fanno audience e piacciono alla maggior parte delle persone che li guardano. E’ inevitabile!

Oty86

Sono laureata in Lingue e letterature straniere a Pisa (inglese e francese) Sono iscritta alla specialistica di Letterature e Filologie Euro-Americane. Ho un blog su Wordpress sul Make-up, in inglese ( otymakeup.wordpress.com ) dove faccio trucchi e review su prodotti. Ho la passione per il Make-up da sempre, ma non è mai stata un'ossessione. Il Make-up è un modo per sentirsi bene con se stessi, ma non bisogna dimenticare che non è la soluzione ai problemi: nemmeno lo strato più spesso di fondotinta può nascondere una faccia! Adoro i gatti, ne ho una di nome Lucrezia (che è come una sorella) che ha quasi 17 anni (tra un pò prende la patente!). Adoro le serie tv come Streghe, True Blood, The Originals, The 100, Sex&theCity, Game of Thrones, Once upon a time, Roswell, Gotham etc...
Back to top button