Cinema, Film e Serie Tv

Trailer di Space Jam 2: scoppia la polemica

Il trailer ufficiale di Space Jam: A New Legacy, sequel del film del 1996 con protagonista Michael Jordan che ha conquistato almeno due generazioni di spettatori, è stato rilasciato sabato e un cameo a sorpresa dei “droog” di Arancia meccanica ha suscitato una forte polemica sui social  media.

Nei pochi secondi del trailer, che vede questa volta Lebron James darsi battaglia su un campo da basket insieme a Bugs Bunny e compagni, si possono notare una quantità incredibile di personaggi appartenenti ai più svariati universi.

Tuttavia c’è un singolo frame che sta facendo impazzire il web. In una scena si vedono infatti sullo sfondo i drughi di Arancia Meccanica, capolavoro di Stanley Kubrick del 1971, si tratta di un gruppo di adolescenti che fanno della violenza estrema la loro ragion d’essere. Effettivamente, il fatto che si vedano in un film destinato ad un pubblico molto giovane ha scatenato le ire e le polemiche di Internet.

Trailer di Space Jam 2: scoppia la polemica

La presenza è inconfondibile: proprio accanto ai “Figli di Guerra”, l’esercito di seguaci del cattivo Immortan Joe in Mad Max: Fury Road e davanti a Birdman, appaiono i Drughi al completo: Alex, Dim, Georgie e Pete.

Certo, sono di proprietà della Warner anche loro, ma la dissonanza è palese rispetto ai temi del film.

La particolarità sta nel fatto che proprio per questo film è stata annunciata la rimozione del personaggio “Pepè La Puzzola”, protagonista di una serie di fumetti in cui insistentemente insidiava una gattina scambiandola per una puzzola sua simile, per temi ritenuti affini allo stupro. Un qualcosa che tecnicamente in Arancia Meccanica caratterizza proprio il modo di agire dei Drughi.

Numerosi sono i Tweet che si sono susseguiti sui Social:

“Adoro il modo in cui si sono sbarazzati di Pepe Le Pew in Space Jam 2, ma in realtà hanno avuto le stronze per attaccare la banda di ‘Arancia meccanica’ in sottofondo. Adoro il marketing della WB”, scrive un fan.

Il regista Harrison Smith scrive anche: “Rimuovi una puzzola nerd arrapata, cartone animato per evitare di offendere la cultura del PC. Perfettamente ok includere i cameo dello stupratore Droogs da Arancia Meccanica. La logica di Hollywood for Space Jam 2.”

Leggi anche:
Prime foto di Space Jam: A New Legacy! LeBron potrebbe viaggiare attraverso l’universo WB
La Warner Bros prepara i suoi film per il 2021 annunciando l’uscita al cinema e su HBO Max

Brybry87

Lettrice seriale, amante del mare e della magia che trasmettono le onde. Sono un uragano di idee e passioni, sempre alla ricerca di nuovi stimoli. Il mio motto è: Non c'è nulla di più creativo, o di più distruttivo, di un intelletto brillante fortemente motivato.
Back to top button