Libri e Letteratura

Tolkien Reading Day 2021: Speranza e Coraggio

Oggi, come ogni 25 Marzo, festeggiamo il Tolkien Reading Day, la giornata dedicata alle letture del Maestro organizzata dalla Tolkien Society.

Nella Trilogia de Il Signore degli Anelli, è stato proprio il 25 Marzo il giorno in cui Frodo ha distrutto l’Anello gettandolo tra le fiamme e sconfiggendo per sempre Sauron. In onore dell’eroica impresa, dal 2003 la Tolkien Society ha dedicato questa data alla celebrazione delle opere del Professore.

Il tema di quest’anno

Per questo anno particolare, ancora segnato dalla pandemia, la Tolkien Society ha scelto come tema Speranza e Coraggio. Due parole importantissime per il Maestro, che oggi più che mai ci servono per affrontare con tenacia e perseveranza anche questo periodo così buio e infausto.

In tutte le opere di Tolkien, specialmente nella Trilogia, possiamo percepire l’importanza di questo tema. L’enorme fatica delle imprese di Frodo e dei suoi amici spesso spinge i protagonisti a perdere quasi completamente la Speranza, soprattutto nei momenti e nelle battaglie più difficili, quando ogni possibilitàdi vittoria sembra svanire. Eppure è grazie al Coraggio che ognuno di loro sceglie di compiere altri sacrifici, di non mollare, anche contro ogni auspicio e allo stremo delle proprie forze. Questo atto di eroismo pervade sia i membri della Compagnia dell’Anello, primo fra tutti Sam, che nonostante abbia perso quasi completamente la Speanza, riesce a trovare una luce dentro di sé, che lo spinge a continuare il viaggio e a rimanere a fianco del suo Frodo. La sua immensa forza di volontà incoraggia e dona nuova forza al Portatore dell’Anello, e contibuisce in modo significativo alla riuscita della loro impresa.

Tolkien Reading Day 2021: Speranza e Coraggio

Anche al di fuori della Compagnia, però, c’è un personaggio che si distingue per il suo eroismo: è Faramir, fratello minore di Boromir, che nonostante abbia perso il fratello e sia vittima delle angherie di un padre che non lo ama, non perde mai il Coraggio di andare avanti, grazie al suo senso dell’onore e agli insegnamenti del suo maestro Gandalf. Anche Faramir, combattendo contro ogni cosa, uscirà come un personaggio eroico e vittorioso, un vero Capitano di Gondor anche nei momenti in cui ogni Speranza sembra perduta. Sarà il padre Denethor, invece, un uomo meschino e privo di valori, a fare una fine rovinosa, e a cadere (letteralmente) in un abisso di disperazione e fallimento.

Tolkien Reading Day 2021: Speranza e Coraggio

Come partecipare al Tolkien Reading Day?

La Tolkien Society organizza letture ed eventi celebrativi, e quest’anno si unisce alla University of Glasgow’s Centre for Fantasy and the Fantastic per un ricco programma online che prevede discussioni e letture di passaggi significativi del Professore, offerti gratuitamente perché tutti possano avere libero accesso e festeggiare insieme questa importante giornata. Tutte le informazioni per partecipare sono sul sito della Tolkien Society e sui loro social network, dove troverete anche degli estratti da scaricare scelti appositamente per discutere e riflettere sui temi di quest’anno.

Inoltre, sul sito Thetolkienist.net potrete trovare una mappa completa degli eventi e di come si svolgeranno.

La società invita anche tutti gli appassionati delle opere del Maestro a condividere i loro passaggi preferiti e le loro interpretazioni del tema utilizzando l’hashtag TolkienReadingDay2021 per mostrare a tutto il web l’amore per Tolkien e per i suoi libri.

Tolkien Reading Day 2021: Speranza e Coraggio

Più di ogni altra cosa, se anche voi volete partecipare a questa giornata speciale, potrete leggere i vostri passaggi preferiti de Il Signore Degli Anelli, de Lo Hobbit, ma anche del Silmarillion o di opere meno conosciute ma sempre fantastiche, come Roverandom o il magnifico Beowulf. L’importante, soprattutto quest’anno, è cercare di trarre forza dalle opere di Tolkien e dalle sue parole, e di non perdere mai la Speranza e il Coraggio di andare avanti e scegliere di non arrendersi, anche nei momenti che ci sembrano oscuri e insuperabili.

Leggi anche:
Númenor e la Seconda Era: tutto quello che dovete sapere prima della serie Amazon sul Signore degli Anelli
Il cast di LOTR (Il Signore degli Anelli) sta cercando di salvare la casa di Tolkien con il progetto Northmoor

Necronomidoll

Divoratrice compulsiva di libri, scrittrice in erba, maladaptive daydreamer. Il Culto Vive.
Back to top button