Cinema, Film e Serie Tv

The Tunnel, l’incredibile corto scifi di André Øvredal è disponibile online (VIDEO)

E’ uscito su YouTube un cortometraggio di André Øvredal, si tratta di The Tunnel. Il regista norvegese è famoso per alcuni interessanti lungometraggi come Troll Hunter del 2010, The Autopsy of Jane Doe del 2016 e Scary Stories To Tell In The Dark del 2019, film in cui il regista riesce a creare il giusto clima di tensione e a coinvolgere lo spettatore.

The Tunnel è un corto di quattordici minuti e 29 secondi premiato come cortometraggio thriller di fantascienza. Il film ha debuttato nel 2016 ed è apparso in alcuni festival cinematografici, però recentemente è stato pubblicato su YouTube dove è possibile visionarlo. Lo abbiamo guardato e ci ha tenuti incollati allo schermo, quindi lo consigliamo decisamente.

the tunnel

The Tunnel: trama

Il film è tratto dal racconto di Alice Glaser che immagina un futuro sovrappopolato. Nella visione della città la fotografia si presenta quasi mono cromatica, creando un’atmosfera cupa accentuata dall’inquadratura di grandi palazzi ravvicinati senza verde e senza spazi aperti. Un futuro cupo ed angosciante, e al centro il tunnel.

In questo quadro Øvredal inserisce una famiglia di ritorno da una gita al mare. L’elemento della normalità e della quotidianità aggiunta alla tensione del momento è, secondo i classici insegnamenti dei maestri della tensione, il vero motivo della paura.

La famiglia è chiusa in machina per tutto il tempo e deve viaggiare attraverso un tunnel che però, ha un secondo scopo mortale.

Il traffico è terribile e le auto si muovono appena, ma è altro a preoccupare i genitori che cercano di non mostrare le proprie paure ai figli i quali, ignari, ridono, giocano e si annoiano come tutti i bambini in auto.

André Øvredal

Parlando di The Tunnel il regista ha detto: “Mi è piaciuto il modo in cui il racconto ha utilizzato una situazione estrema di fantascienza per parlare di una situazione familiare molto normale, mi è sembrato sia reale che spaventoso”. Vi auguriamo buona visione.

Leggi anche:
Applausi per Hermann, il primo cortometraggio ispirato al Covid19
To Gerard, arriva il trailer dell’ultimo ed emozionante corto della DreamWorks
DeLorean: la compagnia annuncia un nuovo modello al passo con i tempi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button