Libri e Letteratura

Terre Leggendarie: aperte le prevendite per il quinto libro-game della saga

Terre Leggendarie (Fabled Lands) è una serie di libri-gioco fantasy scritta da Dave Morris e Jamie Thomson, e pubblicata per la prima volta nel 1996 da Macmillan Publishers Ltd. Le copertine originali sono di Kevin Jenkins e le illustrazioni interne di Russ Nicholson. La serie prevedeva dodici libri, di cui solo sei furono pubblicati prima che la serie fosse sospesa.
Dal 2017 la serie inedita in Italia è pubblicata da Edizioni Librarsi in un formato “luxury”, con un’elegante sovra copertina a colori.

Terre Leggendarie: aperte le prevendite per il quinto libro-game della saga

Il punto di forza della serie, che la discosta da qualsiasi altra nel panorama dei libro-game, è l’approccio di gioco libero e senza limiti. Si tratta infatti di un sistema che potremmo definire “open world”; non c’è una missione prestabilita, ma centinaia di avventure che il giocatore è libero di decidere di affrontare a suo piacimento. Oppure può dedicarsi ad altre attività: esplorare, commerciare, navigare o sviluppare le proprie abilità.

Un altro aspetto innovativo riguarda il fatto che ogni libro contiene una diversa area geografica delle Terre Leggendarie, e il lettore può viaggiare tra regioni diverse passando da un libro all’altro durante l’avventura. Ogni libro è quindi un’espansione della mappa e delle aree esplorabili. Per questo motivo la lettura può cominciare da qualsiasi libro della serie, sebbene questi siano stati scritti in difficoltà crescente in modo da assecondare i progressi del giocatore. 

Sistema di gioco

Il sistema di gioco di Terre Leggendarie è gestito da un regolamento introduttivo breve e semplice, presente all’interno di ogni libro della saga. Inizierete scegliendo una classe tra le 8 disponibili, compilando la vostra scheda personaggio e poi approdando nel regno di Sokara, soprannominato “terra lacerata” per via della guerra in corso tra il Re detronizzato e il Generale Marlock, che ha da poco portato a termine il colpo di stato. Da quel momento in poi sarete liberi di viaggiare per il regno, esplorandolo, svolgendo missioni brevi e lunghe, raccogliendo informazioni, oggetti e conoscenza. Potrete ignorare la situazione in corso, approfittarvene o anche scegliere se schierarvi a fianco del Re o del Generale per cambiare le sorti del regno.

Conclusioni 

Se avete già provato in passato dei libri-game, questa saga rappresenta sicuramente un’esperienza diversa ed innovativa, che merita di essere provata. 

Volete scoprire di più su Terre Leggendarie? Un’iniziativa alla quale la nostra stessa redazione prende parte ne prevede la lettura via discord settimana per settimana, e se vi interessa potete seguire il prossimo appuntamento settimanale previsto mercoledì 24 ore 20.45 sul Server Discord Sierra Role Club, in cui si procede nell’avventura con una lettura di gruppo e con scelte condivise direttamente in chat dai partecipanti con risvolti divertenti ed entusiasmanti. 

Dal 20 febbraio saranno aperte le prevendite del libro quinto “La Corte dei Volti Nascosti” e tornano disponibili sia i primi quattro volumi che il BOX in edizione limitata. Trovate tutto sul sito di Edizioni Librarsi!

Terre Leggendarie: aperte le prevendite per il quinto libro-game della saga

Cosa altro aggiungere: tanti volumi, un’unica avventura open world, infinite possibilità. 

Che il vostro viaggio in questo mondo fantastico abbia inizio!

Leggi anche:
La rinascita dei LibroGame: il lettore diventa protagonista
Lettura collettiva di LibroGame: un’iniziativa di Librarsi e Sierra Role Club
Libri-gioco per bambini: i racconti a bivi di Delphine Chedru

Brybry87

Lettrice seriale, amante del mare e della magia che trasmettono le onde. Sono un uragano di idee e passioni, sempre alla ricerca di nuovi stimoli. Il mio motto è: Non c'è nulla di più creativo, o di più distruttivo, di un intelletto brillante fortemente motivato.
Back to top button