Internet e Dintorni

Superman arriva su Twitter per riportare “Verità e giustizia”

La DC Comics ha aperto un profilo ufficiale di Superman, che si aggiunge a quelli di Wonder Woman e Batman

C’è pieno di super cattivi su Twitter, e per aiutarci a sconfiggerli è arrivato Superman. La DC Comics ha aperto un profilo ufficiale, con tanto di spunta blu, per il super eroe di Metropolis, e ai fan piace pensare che sia proprio Clark Kent a twittare i suoi post.

L’Uomo d’Acciaio è senza alcun dubbio il più famoso tra i super eroi, e incarna nel suo carattere l’eroe senza macchia, che col suo coraggio è in grado di sconfiggere ogni nemico e avversità. Insomma, in un posto così poco pacifico come l’internet, serviva proprio qualcuno che riportasse un po’ d’ordine, non tanto grazie ai suoi super poteri, ma magari grazie a una buona dose di super buonsenso.

Da quello che Superman ha twittato finora, sembrerebbe proprio che lo spirito sia quello di riportare “verità e giustizia” sulla piattaforma, magari scagliandosi coraggiosamente contro i tweet più polemici delle super star, post omofobi, razzisti e incitanti all’odio.

In tanti si aspettano già la prima risposta al presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump, famoso sulla piattaforma per la sua efficacia comunicativa, ma anche per la poca eleganza dei suoi commenti e il suo essere per nulla politicamente corretto. Un villain perfetto.

L’iniziativa prosegue un percorso già intrapreso dalla DC Comics con altri supereroi del loro universo fumettistico, che stanno già ottenendo un discreto successo, come era prevedibile.

Il primo ad arrivare sul social dei cinguettii è stato l’uomo pipistrello. In poche settimane Batman, nei giorni dell’ottantesimo anniversario della sua nascita, ha totalizzato più di 40 mila follower.

L’altro profilo ed esser nato invece appartiene a una donna, l’eroina più longeva dell’universo narrativo DC, la bellissima Wonder Woman. Il profilo in questione ha raccolto quasi 13 mila follower.

Superman, in questo momento sta battendo un piccolo record tra gli eroi DC, perché in poche ore dalla comparsa su Twitter ha totalizzato già quasi 12 mila follower e migliaia di interazioni, commenti e retweet.

La particolarità di questo, come degli altri profili ufficiali dei super eroi DC, è rappresentata dai follow di queste pagine, in cui appaiono le pagine ufficiali di DC Comics, la divisione cinematografica, la Warner Bros, ma soprattutto i disegnatori, gli autori e tutti gli altri artisti che collaborano da anni a rendere questi personaggi immortali.

Sembra proprio che internet abbia bisogno di super eroi e ci sono dei social media manager pronti a interpretarli per dare alla realtà le sembianze dei nostri mondi fantastici preferiti, ma adesso – oltre a Superman – noi ci aspettiamo anche qualche cattivo.

Luca Vizza

Appassionato di web, social e cultura pop. Amo in particolare il favoloso mondo di Youtube, il buon cinema, il web marketing e la carbonara scientifica. Villain work in progress.
Back to top button