Videogiochi e Gaming

Super Mario 3D World + Bowser’s Fury: tanto divertimento su Nintendo Switch

Super Mario 3D World lo abbiamo già conosciuto su Nintendo Wii U, ma la nuova versione 3D World + Bowser’s Fury è in arrivo su Switch. Potreste pensare che sia un porting, ma il prodotto è più vicino ad una remastered, che grazie alle correzioni apportate ed all’aggiunta di Bowser’s Fury permetterà anche a chi ha giocato al titolo originale di rigiocare il titolo traendone comunque divertimento per molte ore di gioco.

Volete saperne di più? Ecco la nostra Recensione.

Super Mario 3D World su Nintendo Switch

Nintendo si era già premurata più volte di curare i porting che vedevano i suoi eroi impegnati su altre console.

Abbiamo visto un bellissimo Remake di The Legend of Zelda ed i porting di Mario 64, Sunshine e Galaxy hanno saputo conquistare i nuovi giocatori tanto quanto sono riusciti a soddisfare quelli più datati che se li erano persi – o che avevano semplicemente voglia di rigiocarli.

Super Mario 3D World + Bowser's Fury: tanto divertimento su Nintendo Switch

Con questo ennesimo titolo di Super Mario ritroviamo la cura con cui Nintendo vizia i suoi fedelissimi da anni (almeno con la maggior parte dei brand) e ci offre un’avventura che, seppur non nuova in fatto di trama, é comunque rinfrescata da miglioramenti ben congeniati.

Un’ottima grafica che non soffre di cali di framerate si unisce ad un sistema di telecamera che permette di seguire l’azione in modo chiaro in qualsiasi momento, sia che si giochi da soli che in co-op (è possibile farlo sia online che in locale). Ed anche se con più giocatori si rischia di rendere l’avventura più confusionaria, il risultato garantito é spettacolare.

I Nemici conservano lo stesso pattern di movimenti e di attacchi della loro versione Wii U, ma i nostri protagonisti riscoprono invece una nuova giovinezza ed una velocità senza pari. Ognuno dei quattro personaggi selezionabili ha il suo particolare modo di saltare, correre e muoversi per la mappa, ed avere un diverso sistema di gioco con personaggi diversi ci permette di affrontare i livelli con un alter-ego che sia più adatto al nostro stile di gioco.

Super Mario 3D World + Bowser's Fury: tanto divertimento su Nintendo Switch

Bowser’s Fury

Su questo punto credo ci sia molto più da dire di quanto non ci sia da parlare di un porting che, per quanto fatto ad hoc, è semplicemente una riedizione di un vecchio titolo.

super mario 3d

In questa parte del gioco avremo a disposizione un mondo aperto, che dovrà essere esplorato sbloccandone le sezioni pezzo per pezzo, in cui un enorme Bowser versione Kaiju sputa-fuoco cerca costantemente di farci diventare un arrosticino (e se questo Bowser non vi ricorda niente correte immediatamente a giocare a Yoshi’s Island). In questa mappa dovremmo cercare dei soli a forma di gatto, che illumineranno la via sbloccando le nuove aree attraverso la luce di speciali fari. In questo modo potremo raggiungere la campana che ci permetterà di diventare un enorme Mario-Gatto pronto a menare le mani con Bowser (e se questo non vi fa pensare a Godzilla vs Kong correte a guardare il trailer).

Bowser’s Fury é una divertentissima aggiunta a Super Mario 3D World che sembra pensata per il gioco cooperativo. Non avremo possibilità di scelta per il personaggio e ci sarà soltanto Mario a muoversi per noi, ma quest’ultimo sarà aiutato da Bowser Jr. che, intenzionato a salvare suo padre, sarà un prezioso alleato del quale un secondo giocatore potrà prendere il controllo.

Super Mario 3D World + Bowser's Fury: tanto divertimento su Nintendo Switch

Enigmi ambientali, strade invisibili, aree piene di nemici e corse su dinosauri marini saranno alcune delle sfide che ci troveremo ad affrontare durante il gioco, e non ci renderanno affatto la vita facile. La ricerca dei soli e la pulizia della mappa ricorda per molti versi Mario Sunshine, e c’è da dire che Bowser’s Fury sarebbe, con poco, potuto essere un gioco completo degno dei suoi predecessori.

Conclusioni

Super Mario 3D World + Bowser Fury é un bellissimo titolo e dimostra che come sempre Nintendo sa il fatto suo quando si tratta di rinnovare i suoi brand più famosi: seppure il titolo non sia all’altezza di Breath of The Wild o Astral Chain, non lo manderei a casa con un voto inferiore ad un 8/10.

Consigliatissimo a tutti gli amanti di Super Mario che vogliono rigiocare 3D World o che non hanno in precedenza avuto la possibilità di farlo.

Leggi anche:
Nel nuovo Super Mario 3D, Mario-Gatto affronterà un Giga-Bowser! (VIDEO)
Il film animato di Super Mario arriverà nel 2022, il prossimo potrebbe essere The Legend of Zelda?
Nintendo Direct: ancora grandi novità per Switch e 3DS!

Back to top button