Cinema, Film e Serie Tv

Stormtrooper: perché Obi-Wan li definì “accurati e precisi”? Lo spiega una teoria

Chiunque abbia visto Star Wars almeno una volta si sarà posto questa domanda: come mai gli Stormtrooper hanno una mira pessima?

Il buon vecchio Obi-Wan Kenobi (di cui avremo presto una serie tv) in Una Nuova Speranza li definiva come “accurati e precisi”, ma in tutte le scene in cui prendono parte agli scontri armati sembrano lanciare una gran quantità di colpi, senza quasi mai colpire l’obiettivo.

Stormtrooper: ma che problema avete?

Nel corso degli anni i fan di Star Wars si sono divertiti molto scherzando su questi terribili tiratori ed ora è diventato canon grazie a un commento sbrigativo fatto nella serie di Disney +, The Mandalorian. Tuttavia, è emersa una nuova teoria dei fan che potrebbe spiegare perché Obi-Wan Kenobi avesse speso parole positive in merito. Potrebbe infatti essersi riferito ai cloni che aveva combattuto due decenni prima.

stormtrooper
La presenza di Stormtrooper in The Mandalorian è a dir poco abbondante

Questa teoria viene dal Redditor fantheories101 il quale osserva che a differenza dei cloni della trilogia prequel – che provengono tutti dallo stesso modello genetico – gli stormtrooper sono costituiti da ogni sorta di persone. Durante il regno dell’Impero, chiunque dimostrasse il proprio valore nell’addestramento sarebbe potuto diventare uno stormtrooper, fino a coinvolgere persino dei bambini durante l’ascesa del Primo Ordine.

D’altronde, anche nella serie animata The Clone Wars abbiamo potuto ammirare la maestria dei cloni, ragion per cui avrebbe senso se Obi-Wan Kenobi continuasse a pensare a loro con affetto, anni dopo. Mantenendo un basso profilo fino all’incontro con Luke, è probabile che avesse associato i cloni agli stormtrooper, visto che verosimilmente ne aveva sentito parlare senza mai imbattervisi.

Tuttavia, ciò non significa che questa teoria dei fan sia infallibile. Dopotutto, se la serie di Obi-Wan Kenobi contenesse scene in cui il maestro jedi incontra degli stormtrooper e si rende quindi conto della loro scarsa accuratezza e precisione, la teoria sarebbe spazzata via.

La serie incentrata su Obi-Wan non ha ancora una data d’uscita, per via di alcune sovrapposizioni temporali con la storia narrata in The Mandalorian. Ewan McGregor, attore che lo interpreta nella trilogia prequel, si è comunque detto fiducioso per il futuro di questo live-action. Vi terremo aggiornati sulle novità in merito.

Martina Cappello

Da studentessa non esattamente modello di Ingegneria dell'informazione, passo il mio tempo tra libri della facoltà, film d'autore e serie tv. Tra i miei interessi si distingue l'amore per l'universo di Twin Peaks, di Lynch in generale, della musica e della filosofia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close