Luoghi e Avventure

Stop ai ritmi frenetici della vita di tutti i giorni, scegliere una vacanza all’insegna della libertà

E’ il momento di staccare la spina e prendersi una pausa dalla vita frenetica e stressante? Se la risposta è si, ti starai chiedendo quale sia la miglior meta per godersi un po’ di relax.

L’Italia racchiude in sé bellezze incommensurabili e spesso poco considerate, ma risultano essere luoghi perfetti dove recuperare le energie e allo stesso tempo, un pretesto per scoprire quello che ancora ignoriamo della bellissima penisola italica.

Di seguito, troverete una piccola lista dei luoghi che secondo noi sono i più adatti per passare qualche giorno di meritato relax senza sconfinare dal nostro paese.

Igea Marina – Emilia Romagna

L’Emilia Romagna è un luogo stupendo sia dal punto di vista naturalistico che storico. Una località che richiede tappa obbligatoria è Bellaria Igea Marina, perfetta per le famiglie che vogliono trascorrere giorni in relax e allegria con i propri bimbi. Ci sono diversi posti dove alloggiare tra hotel e B&B. C’è anche un residence a Igea Marina immerso nella natura con diverse attrattive poche distanti; il Parco di Gelsa è tra i più belli e grandi della località, con un laghetto abitato da anatre, la valle preistorica dei dinosauri per i più piccoli e sentieri da percorrere in bici o per lunghe passeggiate.

E per gli amanti dello shopping, il centro storico racchiude negozi e boutique lungo tutta la via contornata da oltre 200 alberi secolari, come anche bar e ristoranti dove degustare pietanze tipiche emiliane.

Civitella del Tronto – Abruzzo

L’Abruzzo si sa, è noto per il suo verde; chi è in cerca di tranquillità può passare giorni di totale relax nella sua natura incontaminata e nei borghi ricchi di bellezze da scoprire.

Civitella del Tronto è un luogo tanto antico quanto spettacolare, dove l’attrattiva principale è la sua fortezza che rappresenta un’importante testimonianza storica di ingegneria militare. Ai piedi della roccaforte si trova il borgo con i suoi edifici in pietra e le caratteristiche scalinate. E’ proprio qui che si trova la “Ruetta”, la via più stretta d’Italia, dove può passare una sola persona alla volta.

Un week-end a Civitella del Tronto vi consentirà sia di scoprire uno dei posti più belli d’Italia che allontanarsi dallo stress quotidiano della città e godersi un po’ di relax nella natura.

San Vito Lo Capo – Sicilia

In questa selezione, non potevano di certo mancare le splendide spiagge della Sicilia. San Vito Lo Capo è uno dei luoghi da visitare nelle calde stagioni; qui troviamo una spiaggia fine e un mare cristallino contornato dalle pareti rocciose del Monte Monaco. Un luogo perfetto dove rilassarsi e passare del tempo in famiglia, visitando anche l’antico borgo marinaro con il suo monumento simbolo “Il Santurario” e la Riserva Naturale dello Zingaro con percorsi escursionistici.

Non vi resta che preparare le valigie, scegliere la vostra meta turistica e divertirvi!

Leggi anche:
Programmi un viaggio nelle Marche? Ecco un piccolo itinerario
Siti di viaggi: 6 consigli per scegliere quello più affidabile
Il “viaggio” del meteorite nero caduto sul Botswana

Back to top button