Guide

Sposarsi a dicembre: quali partecipazioni matrimonio scegliere

Un tempo i matrimoni si concentravano esclusivamente in primavera o in estate. Si credeva infatti che solo con la bella stagione fosse possibile organizzare un ricevimento nuziale impeccabile. La moda sposa poi di certo non offriva molte alternative, solo abiti ultra scollati, pensati per le giornate più calde dell’anno.

Oggi non è più così. Oggi anche l’inverno è considerato come un periodo eccellente per sposarsi. È soprattutto il mese di dicembre, con le sue atmosfere natalizie e festose, a venire scelto dalle coppie per il loro grande giorno. La moda sposa viene incontro a chi vuole sposarsi in inverno, con abiti realizzati in tessuti pesanti, cappotti, pellicce, coprispalle, mantelle e molto altro ancora. Camini accesi, candele ovunque, piatti gourmet che prendono spunto dalle antiche tradizioni contadine, dessert caldi, cioccolata, sono questi gli ingredienti che rendono un matrimonio invernale semplicemente meraviglioso.

Ma quali partecipazioni matrimonio scegliere per il mese di dicembre? Ecco qualche idea originale ed elegante!

Total white, per partecipazioni eleganti

Il total white è sempre una scelta eccellente per le partecipazioni di matrimonio invernali. Sì, perché il bianco, sempre che si tratti di un bianco ottico, pulito, luminosissimo, non può che ricordare la neve e il ghiaccio. Il bianco neve può essere scelto sia per le partecipazioni che per le buste, che possono essere arricchite da delicati fiocchi di neve in rilievo oppure intagliati direttamente nella carta, alla stregua di un delicato ed elegante pizzo. Per le scritte, il blu scuro, l’argento e l’oro sono i colori più indicati, abbinamenti chic, ideali per un matrimonio invernale principesco e lussuoso.

Tra le tendenze più hot di questi ultimi anni in fatto di partecipazioni di nozze, dobbiamo ricordare anche le partecipazioni trasparenti. Possono essere realizzate su fogli plastificati oppure su lastre di plexiglass. L’effetto è sorprendente, partecipazioni che sembrano come scolpite nel ghiaccio, perfette per un matrimonio d’inverno.

Partecipazioni matrimonio a tema natalizio

Il tuo matrimonio avrà luogo proprio a ridosso delle vacanze di Natale? Allora puoi scegliere partecipazioni a tema natalizio. Il rosso e il verde prendono quindi il sopravvento, accompagnati sempre dal bianco ovviamente. Puoi optare per partecipazioni con le stella di Natale, con il vischio, con ghirlande natalizie e fiocchi di neve, e arricchire il tutto con cristalli, pietre luccicanti oppure nastri in raso. Senza dubbio si tratta di partecipazioni stravaganti, ma se declinerai tutte le nozze in stile natalizio riuscirai ad organizzare una festa che tutti i tuoi invitati si ricorderanno per sempre.

Vuoi creare qualcosa di veramente molto speciale? Lascia perdere le partecipazioni di nozze in stile classico e opta per piccole scatoline. Da chiuse sembrano proprio dei pacchi regalo, con tanto di nastro ovviamente. Aprendole invece ecco che il cartoncino si dispiega mostrando tutte le informazioni delle vostre nozze. Una tendenza hot da non lasciarsi sfuggire! Ovviamente per un matrimonio natalizio, ti consigliamo di optare per scatoline rosse, dorate, verdi, con nastri e fiocchi e, perchè no, magari anche con un piccolo delizioso portapacchi su cui scrivere il nome dell’invitato.

Partecipazioni a tema Capodanno

Se invece il tuo matrimonio avrà luogo subito dopo il Natale, puoi scegliere come tema per le tue partecipazioni il Capodanno. Le partecipazioni di nozze saranno in questo caso del tutto dorate, meglio se tempestate da glitter. Il total gold non fa per te? Scegli partecipazioni bianche, ma tempestate da delicate stelle dorate. Avrai ottenuto una partecipazione a tema Capodanno chic e romantica. Molto eleganti anche le cifre degli sposi intagliate nella carta. In questo caso puoi fare la partecipazione di colore oro, mentre sceglierai il bianco per il cartoncino all’interno che si intravede dalle cifre, per staccare un po’ e rendere meno pesante l’effetto finale.

Non a tutti piace l’oro. Se sei alla ricerca di partecipazioni più chic e meno luccicanti, ti consigliamo vivamente l’abbinamento bianco e nero. Sono di grande tendenza soprattutto le partecipazioni banche, rivestite da un leggero pizzo nero, con fiocchi e nastri, che ricordano un po’ le atmosfere del famoso film “Colazione da Tiffany” di Audrey Hepburn.

Partecipazioni esplosive, per un vero effetto wow

Gli sposi che vogliono ottenere un effetto sorpresa e desiderano una partecipazione più esplosiva, possono optare per il pop up oppure per le partecipazioni che all’apertura rilasciano glitter argentati, piccoli fiocchi di neve realizzati con la carta, coriandoli bianchi. Ai tuoi invitati sembrerà di essere dentro ad una meravigliosa e romantica nevicata, preludio perfetto per le tue nozze invernali.

Spezzare con la tradizione, perché no!

Le scatoline e le partecipazioni pop up sono senza dubbio tendenze hot, che spezzano con la tradizione, ma si tratta pur sempre di classiche partecipazioni cartacee. Se vuoi essere ancora più moderna ed originale, scegli le partecipazioni online. Non ti stiamo consigliando di inviare una banale mail a tutti i tuoi inviati. Ti stiamo consigliando di andare alla ricerca di un portale specializzato in partecipazioni digitali. Ce ne sono innumerevoli oggi sul web, che offrono anche grafiche invernali e ideali per il mese di dicembre. Così avrai modo di inviare partecipazioni con tanto di busta via web, con apposto un bel francobollo, con RSVP direttamente online.

Dave

Atipico consumatore di cinema commerciale, adora tutto quello che odora di pop-corn appena saltati e provoca ardore emotivo. Ha pianto durante il finale di Endgame e riso per quello di Titanic. Sostiene di non aver bisogno di uno psichiatra, sua madre lo ha fatto controllare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close