Videogiochi e Gaming

Sonic the Hedgehog: il gioco fanmade creato in Dreams è pazzesco (VIDEO)

Alcuni fan si sono presi la responsabilità di sviluppare un gioco 3D su Sonic utilizzando Dreams, il gioco di Media Molecules (creato dal team di LittleBigPlanet), ed i risultati dovrebbero indurre gli sviluppatori Sega a prendere appunti.

Il gioco di Sonic the Hedgehog creato dai fan in Dreams su PS5 sembra di gran lunga migliore della maggior parte dei tentativi di Sega di realizzare un titolo 3D del simpatico riccio blu. Sonic ha avuto una storia più tumultuosa rispetto ad altri franchise dello stesso periodo. In contrasto con la mascotte rivale Mario di mamma Nintendo, che ha avuto una serie di giochi acclamati dalla critica negli ultimi decenni, Sega ha lottato per trovare lo stesso successo con Blue Blur mentre titoli come Sonic Forces e Sonic Boom sono considerati alcuni dei peggiori giochi mai realizzati da casa Sega a causa di frequenti bug, glitch e pessimo design dei livelli.

Il video del Sonic fanmade pubblicato su YouTube dall’utente OpyGam3r, mostra un gioco 3D realizzato dagli utenti RichMenace_94 e fivetimesone. Il progetto è intitolato Sonic Adventure: Dreams Edition e nel video un modello ben fatto di Sonic corre in un mondo principale attraversando una serie di livelli. Sono presenti meccaniche di Sonic classiche e più recenti, come lo Spin-Dash di Blue Blur e la meccanica boost dei giochi su Sonic più recenti come Sonic Unleashed dal quale il gioco fanmade sembra prendere molta ispirazione, evidente soprattutto nel passaggio di prospettiva dal 3D al 2.5D in una zona del livello.

Nonostante la relativa mancanza di successi recenti del franchise di Sonic, i fan dell’originale Sega sono rimasti affezionati al riccio supersonico, mentre altre mascotte che sono spuntate nel corso degli anni sono sbiadite. Ma Sonic ha avuto successo in ambiti che altri non hanno mai raggiunto, ad esempio sul grande schermo con Sonic the Hedgehog della Paramount, diventato il film di videogiochi con il maggior incasso di tutti i tempi, tanto che il sequel con Tails è attualmente in produzione e l’uscita nelle sale sarebbe prevista entro il 2022.

Il 2021 segna il 30° anniversario di Sonic the Hedgehog e, sebbene la sua storia non sia la migliore dell’ambito videoludico, nessuno può dire che il titolo non sia amato dai fan. Ed il lavoro fanmade in questione dimostra che le persone sono ancora disposte a giocare ad un titolo 3D su Sonic the Hedgehog, per la gioia di Sega.

Leggi anche:
Sonic Prime: in arrivo una nuova serie sul riccio blu
Giochi di Sonic: la storia della saga dalle origini a oggi (TOP 20)
Nuovo sbalorditivo record di speedrun per Super Mario Bros

Back to top button