Cinema, Film e Serie Tv

Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli: il primo trailer

Proprio ieri era il compleanno dell’attore Simu Liu e in occasione di questo Marvel ha fatto al suo prossimo supereroe, nonché a tutti i suoi fan, un enorme regalo. Marvel ha infatti sorpreso il mondo con un’uscita anticipata del primo trailer di Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli.

Shang-Chi è a tutti gli effetti un film Marvel, il venticinquesimo del MCU e il secondo della cosiddetta Fase Quattro. Ma il feeling che trasmette la visione del trailer è qualcosa di completamente nuovo per il franchise. Siamo abituati a vedere eroi con abilità incredibili salvare le persone da attacchi violenti e alieni terribili. E qui di azione ne abbiamo in abbondanza. Ma mai prima d’ora l’MCU ci aveva dato in pasto qualcosa che rievochi in modo palpabile il gusto dei classici di Jackie Chan o de La Tigre e il Dragone.

Sim Liu interpreta Shang-Chi, un esperto di arti marziali addestrato sin dall’infanzia dall’organizzazione criminale dei Dieci Anelli, dalla quale poi ha preso le distanze. Le vicissitudini lo portano a doversi confrontare di nuovo con il suo passato e in particolare con suo padre, il leader dell’organizzazione, Wenwu. I fan del MCU conoscono questi nomi per il collegamento con Tony Stark nella pellicola su Iron Man.

Nell’originale fumettistico Wenwu in realtà è Fu Manchu, un genio del male che ha l’obiettivo di far cadere la civiltà occidentale. Il personaggio fu ideato ai primi del Novecento dallo scrittore Sax Rohmer e i diritti su di esso acquistati da Marvel. Il personaggio di Shang-Chi fu ideato sulla base di quella storia. Fu Manchu, personaggio troppo problematico e legato a stereotipi razzisti è stato modificato in Wenwu anche nelle storie recenti a fumetti tramite astute manovre di ret-con.

Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli vede nel suo cast anche gli attori Awkwafina, Mang’er Zhang, Ronny Chieng, Fala Chen, Michelle Yeoh, Florian Munteanu e Tony Leung. Destin Daniel Cretton dirige il film che arriverà nelle sale (si spera, Covid permettendo) il 3 settembre.

Leggi anche:
Loki: il trailer ufficiale e lo strano logo della nuova serie Marvel
La grande sconfitta di Thanos era troppo cruda per il MCU
Jackie Chan è da un po’ assente dalle produzioni USA, ecco perché (intervista)

Back to top button