Fumetti, Comics e Manga

Settepassi: l’amore per la musica nella nuova graphic novel della Shockdom

Settepassi è una graphic novel scritta da Enrico Martini (Johann Wier) e disegnata dall’esordiente (ma già molto competente) Marta Quaglia, pubblicata dalla Shockdom e disponibile sia in volume che in formato ebook.

settepassi

L’opera si presenta come uno young adult dalla forma piuttosto classica: seguiamo la storia d’amore tra Victor, un ragazzo scontroso e dotato di poteri sovrannaturali (ma dal cuore tenero, come spesso succede in queste storie) e Alessandra, una ragazza come tante altre (o forse no…).

Ciononostante, il vero scopo della narrazione è decisamente un altro: Enrico Martini decanta in vignette il suo amore per la musica, facendo una storia in cui i personaggi si esprimono, comunicano e più in generale vivono davvero solo tramite le canzoni. Victor e la sua band, in particolare, riescono letteralmente ad avere effetti magici sulle persone grazie alle loro melodie e, soprattutto, alla voce del cantante.

Ma questo amore per la musica non si vede solo nella trama: la graphic novel Settepassi è infatti piena zeppa di riferimenti musicali di ogni tipo, alcuni espliciti ed evidenti (come quelli all’inizio di ogni capitolo), altri nascosti qua e là negli sfondi delle tavole di Marta Quaglia.

settepassi

Ma parliamo dei disegni. Nel volume non ci sono citazioni musicali, ma anche fumettistiche. Uno dei fumetti citati è Scott Pilgrim, e ritengo il riferimento particolarmente significativo: i disegni ricordano molto, infatti, il tratto di Bryan Lee O’Malley, nel loro tentativo di implementare nello stile di disegno occidentale delle caratteristiche che rimandano molto di più al mondo del fumetto giapponese.

Infine, mi andrebbe di sottolineare che anche nello storytelling sono presenti alcune idee piuttosto solide, come, ad esempio, la riproposizione di alcune inquadrature e impostazioni della tavola, per spingere il lettore a fare collegamenti tra diverse scene dell’opera.

Pertanto, se avete amato saghe come Twilight o Divergent e vi piacerebbe leggere una storia di quel genere a fumetti, mi sento assolutamente di consigliarvi la lettura di Settepassi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close