Scienza

Scoperte nuove ossa di dinosauro: potrebbe essere il più grande di sempre

Ad oggi, il dinosauro più grande che ha vissuto sulla Terra appartiene ai sauropodi titanosauridi: 36 metri di lunghezza, 14 in altezza e ben 77 tonnellate di peso, il Patagotitan mayorum rinvenuto nel 2014; ma nuove ossa sono state scoperte.

Alejandro Otero, paleontologo del museo di La Plata in Argentina, e il suo team hanno lavorato per ben 9 anni nella provincia di Neuquèn, nella Patagonia nord-occidentale trovando diverse ossa di dinosauro.

A chi appartengono le nuove ossa di dinosauro?

dinosauro scoperto

Probabilmente, appartengono a uno dei dinosauri più grandi che siano mai esistiti sulla Terra; tuttavia, non si hanno ancora certezze in quanto gli scavi sono stati interrotti a causa della pandemia.

Sono state rinvenute 24 vertebre della coda, alcune ossa pelviche e altre, ma lo scheletro non è completo per cui, il paleontologo non può far altro che fare delle ipotesi.

Alejandro Otero afferma:

Pensiamo che si tratti di titanosauro, uno dei grandi sauropodi caratterizzato dalle enormi dimensioni, dalle zampe e dalla coda allungata, ma i fossili non sembrano corrispondere con gli altri resti di sauropodi conosciuti, per cui, anche se per ora non abbiamo modo di dimostrarlo, potrebbe anche trattarsi di una nuova specie.

Ciò che sappiamo è che era un erbivoro dal collo lungo, probabilmente un esemplare appartenente alla categoria dei titanosauri, vissuto nel periodo del Cretaceo; queste ossa, vecchie di 98milioni di anni, potrebbero darci maggiori informazioni sulle specie di dinosauri che vissero sul nostro Pianeta.

titanosauro

Paul Barrett – palebiologo del Natural History Museum di Londra – ha dichiarato:

Date le misurazioni del nuovo scheletro, sembra probabile che questo sia un contendente per uno dei sauropodi più grandi, se non il più grande, che siano mai stati trovati

Al momento, in cima alla classifica dei dinosauri terrestri più mastodontici vi sono i titanosauri, di cui uno degli scheletri rinvenuti si trova in esposizione al Museo dei Dinosauri della prefettura di Fukui, in Giappone.

Non ci resta che aspettare la ripresa degli scavi.

Back to top button