Guide

Scelta dell’integratore: quando il caldo e lo stress ti tolgono le forze (GUIDA)

Durante il periodo estivo, capita spesso di sentirsi spossati e senza forze a causa del caldo; tra lo stress quotidiano e la cattiva alimentazione fatta di fretta, può presentarsi il rischio di diverse patologie che vanno da quelle più leggere a quelle di entità più gravi.

Oggi, gli integratori alimentari rappresentano un forte aiuto e sostegno per recuperare le forze e sentirsi meglio; in commercio troviamo tantissime tipologie di integratore a seconda delle proprie esigenze e carenze e che ci aiutano ad affrontare la quotidianità con il giusto equilibrio psicofisico.

Grazie alla tecnologia, questi semplici ma efficaci integratori possono essere acquistati senza ricetta medica e quindi anche su farmacie online (come docpeter.it), ma anche su negozi ed e-commerce online (uno su tutti, Amazon.com).

Vediamo insieme quali sono gli integratori alimentari più acquistati:

  • Integratore di vitamine: le vitamine sono le carenze più comuni oggi giorno ed è per questo che sono anche le più acquistate. Sono elementi essenziali per il nostro organismo e spesso una dieta mirata – soprattutto per chi lavora fuori casa – non è abbastanza soddisfacente. Vitamine come la C, E e K sono assolutamente necessarie; integratori come multi-vitaminici e simili possono essere assunti tranquillamente, prestando però attenzione a consultare un esperto del settore, come un medico o un dietologo.
  • Integratore di minerali: come le vitamine, anche i minerali sono un validissimo aiuto per combattere la spossatezza e ritrovare l’energia persa. Il calcio, il sodio e il potassio sono i minerali più comuni e indispensabili per il nostro corpo. Regolano infatti l’osmolarità dei fluidi intra ed extra-cellulari. E sono anche quelli che perdono più facilmente gli sportivi a causa dell’intensa sudorazione dovuta all’attività fisica. Ma nelle stagioni calde e per chi è sempre di fretta, può presentare carenze di Sali minerali ed è opportuno re-integrarli con gli integratori. Sono facilmente reperibili sia nei supermercati che nei negozi specializzati e farmacie (come Briovitase e Mapooro che sono integratori di minerali).
  • Integratori alimentari rinforzanti: anche questa tipologia di integratori è molto richiesto, grazie ai suoi elementi e principi rinforzanti. Capita spesso sia per lo stress che per motivi genetici, di essere soggetti a perdere capelli o ritrovarsi con le unghie sfibrate. Questi sono sintomi di carenze alimentari e di indebolimento delle difese immunitarie. Utilizzando un integratore specifico, si può risolvere questo problema.

Di integratori ce ne sono davvero tantissimi, a seconda delle diverse esigenze e fasce di prezzo. E’ opportuno in ogni caso, chiedere una consulenza con il proprio medico di base o dietologo prima di assumere qualsiasi integratore. A volte, per recuperare le forze sia fisiche che mentali basta staccare la spina anche per qualche giorno e concedersi del meritato riposo, lontano dallo stress quotidiano.

Dave

Atipico consumatore di cinema commerciale, adora tutto quello che odora di pop-corn appena saltati e provoca ardore emotivo. Ha pianto durante il finale di Endgame e riso per quello di Titanic. Sostiene di non aver bisogno di uno psichiatra, sua madre lo ha fatto controllare.
Back to top button