San Fili, comune alle porte di Cosenza, è noto ai racconti popolari per la sua tradizione magica che ne fa il “paese della magare”, come poche altre località italiane ospitanti leggende stregonesche e simili come, per fare un esempio, Benevento.
San Fili ha però una caratteristica aggiuntiva: da circa un secolo e mezzo è infestato da uno spettro chiamato la Fantastica, le cui continue apparizioni, ancora oggi, spaventano a morte i suoi abitanti.
La location, dunque, si presta all’ambientazione dello spettrale scenario di Nemesis, fumetto ispirato dai racconti popolari che aleggiano attorno a San Fili.
Partorito dalla mente e dalla matita di Davide Rende, viene realizzato in collaborazione con Antonio Malfitano, sceneggiatore della storia.
Nemesis è edito da Armaz Imago di Armando Mazzulla e narra le vicende dell’antropologo Tacito Germano e delle sue disavventure all’interno del borgo invaso da misteriose presenze.
Tacito, dopo aver tenuto un convegno all’Università della Calabria, a causa di un incidente è costretto a sostare nel paese infestato, dove si scontrerà con mostri di vario tipo, strani e stravaganti autoctoni, creature soprannaturali tra cui la Fantastica. Riuscirà a sfuggire incolume al micromondo sanfilese?
Nemesis è un fumetto diviso in cinque capitoli. Il primo numero è stato appena pubblicato. Maggiori informazioni si possono ottenere visitando la pagina Facebook del fumetto.
Nemesis sarà presente al prossimo Cosenza Comics and Games (19-21 Maggio).