Attualità

Rottweiler salva un neonato abbandonato scaldandolo e allertando i soccorsi

Vittime di pregiudizi e luoghi comuni, i cani di razza Rottweiler sono spesso rappresentati come aggressivi e pericolosi nei confronti dell’uomo. La storia che stiamo per raccontarvi, però, sfata totalmente queste false credenze.

L’eroico Rottweiler di Canelones

A Canelones, città dell’Uruguay, una giovane donna di 22 anni, affetta da problemi mentali, ha partorito e abbandonato il proprio bambino in un capannone situato nei pressi della sua abitazione. La ragazza, che non sapeva di essere incinta, non ha rivelato l’accaduto a nessuno perché temeva la reazione dei suoi genitori. Successivamente, con un’emorragia in corso, si è recata in ospedale per ricevere assistenza. Ai medici ha comunicato di aver subito un aborto spontaneo.

Il bambino sarebbe certamente morto, se il Rottweiler di proprietà dei genitori della ragazza non avesse fiutato la sua presenza. Una volta trovato, il cane ha trascorso l’intera nottata all’interno del capannone dove il neonato era stato abbandonato, accanto al piccolo corpicino, per tenerlo al riparo dal freddo e lontano dai pericoli.

Il giorno successivo, la concitazione e gli abbai del Rottweiler hanno catturato l’attenzione del suo proprietario, nonno del neonato. L’uomo, che si stava recando a lavoro, ha trovato il bambino con il cordone ombelicale ancora attaccato. Dopo aver avvolto il piccolo nella propria giacca, lo ha trasportato presso il più vicino centro sanitario, dove i medici gli hanno diagnosticato una leggera ipotermia.

Nulla a confronto di quanto sarebbe potuto accadere, se il Rottweiler non avesse trovato il neonato e non si fosse preso cura di lui nelle sue prime 16 ore di vita. Secondo i medici, infatti, senza l’intervento del cane il bambino con molta probabilità non avrebbe superato la notte.

Contrariamente alle leggende metropolitane che spesso riguardano i cani di razza Rottweiler, i proprietari hanno riferito ai quotidiani locali che il cane “ha un buon carattere, è fedele, obbediente e docile”.

Descritti come animali coraggiosi, equilibrati e sempre attenti, i Rottweiler confermano ancora una volta il detto che vede i cani come migliori amici dell’uomo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close