Fumetti, Comics e Manga

Rorschach avrà un nuovo fumetto: arriva la Miniserie targata DC comics

L’adattamento sul grande schermo di Zack Snyder del fumetto Watchman, scritto da Alan Moore ed illustrato dal suo connazionale Dave Gibbons, ha presentato Rorschach – al grande pubblico – come un coraggioso antieroe degno di ammirazione, dominato dal suo costante impegno per ottenere giustizia ad ogni costo.

Per Walter Kovacs dei fumetti, però, il fine giustifica i mezzi e dunque, è storicamente stato un personaggio controverso. Per il bene del “giusto”, è sceso a compromessi al limite del razzismo, manifestando un odio incondizionato verso l’ingiustizia al costo di diventare, talvolta, ingiusto lui stesso. Tuttavia, nonostante abbia incarnato la stragrande maggioranza dei concetti di inegualità, il periodo storico in cui Rorschach ha debuttato (1986) reputava irrilevante queste esternazioni.

Forse è per questo che DC Comics ha voluto annunciare una nuova storia divisa in 12 numeri e ambientata 35 anni dopo l’uccisione del famigerato vigilante a opera di Dr. Manhattan.

rorschach

Arriva il fumetto dedicato a Rorschach

Anche se Walter Kovacs potrebbe sparire, il suo odio può sopravvivere.

La nuova miniserie di DC, scritta da Tom King (Mister Miracle) e disegnata da Jorge Fornés (Batman), offrirà una “nuova visione” del personaggio la cui eredità lo ha lasciato “amato da alcuni, insultato da altri” nel mondo di Watchmen.

La serie non è un prequel e non vedrà nemmeno il personaggio riportato in vita.

rorschach fumetto

Come detto, le vicende si svolgeranno decenni dopo che il Dr. Manhattan ha assassinato Walter Kovacs fuori Karnak, in Antartide.

Sono passati 35 anni da quando Ozymandias ha ucciso migliaia di persona facendo cadere un calamaro telepatico gigante a New York City, ponendo fine alla fiducia del pubblico negli eroi una volta per tutte. I Minutemen non ci sono più; sopravvive solo il loro ricordo. Tra tutti l’infamia di Rorschach, che è diventata un’icona culturale da quando il Dr. Manhattan l’ha trasformato in polvere.

Rorschach riapparirà nel fumetto “come parte di una coppia di assassini che cercano di uccidere il candidato che si oppone al presidente Robert Redford da decenni“. Walter Kovacs era di destra, il Rorschach originale avrebbe odiato l’ultra liberale Redford che seguì il presidente Nixon alla Casa Bianca.

Il fumetto seguirà le vicende del detective che investigava sul caso e che scoprirà durante le indagini, l’identità e le motivazioni degli aspiranti assassini, portandolo in una oscura cospirazione alla base di invasioni aliene, visioni mistiche e altro.

rorschach miniserie dc

A differenza del film di Snyder, il fumetto non tratterà Rorschach come fosse una brava persona, come annunciato da DC sulla serie: “Rorschach potrebbe aver detto la verità, ma non era un eroe“.

Ciò sarà in linea con il modo in cui è stato ricordato nella serie sequel di Damon Lindelof dello scorso anno.

King ha dichiarato:

Come il Watchmen di HBO anche questo è un lavoro molto politico, proprio come l’originale. È un lavoro arrabbiato. Siamo molto arrabbiati e dobbiamo fare qualcosa per focalizzarla. Rorschach si chiama così non per il personaggio di Rorschach a cui si ispira, ma perché ciò che vedi in questi personaggi ti dice di più su di te che su di loro.

Anche se King fa riferimento alla serie di Lindelof, questo fumetto seguirà la sua linea temporale della prima miniserie.

Nella serie di Watchmen la bufala del calamaro di Adrian Veidt non è stata rivelata fino ai giorni nostri. Qui é accaduto 35 anni fa.

Il diario ritrovato di Walter Kovacs delineava il piano di Ozymandias e sarà l’ispirazione per il gruppo terroristico Seventh Kavalry. Tutti i suoi membri indossavano maschere Rorschach per nascondere le loro identità

Rorschach n. 1 arriverà questo autunno, il 13 ottobre 2020 al costo di 4,99 dollari con copertine di cartoncini di Fornés e una variante di Jae Lee.

Leggi anche:
Miracleman: da Moore a Gaiman, un supereroe tra noi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button