Tecnologia

I robot “sposta-pacchi” sono realtà e lavorano nelle aziende (VIDEO)

Il compito apparentemente semplice di spostare scatole da un punto A a un punto B è parte integrante di qualsiasi cosa si faccia in un’azienda – che si tratti di negozi o stoccaggio di vendita online.

Di recente, tante compagnie sono interessate a costruire robot in grado di svolgere proprio tale compito. Tra i nomi impegnati a raggiungere questo traguardo troviamo la società di robotica israeliana BionicHIVE che ha introdotto un nuovo tipo di robot che si chiama box-mover.

I robot che spostano le scatole sono realtà

Il filmato postato dall’utente MachinePix è recentemente diventata virale su Twitter. La breve clip mostra il robot di BionicHIVE, SqUID, in azione.

I creatori di SqUID affermano di essersi ispirati al modello dell’ape operaia; questa tecnologia dovrebbe essere in grado di andare ovunque in un magazzino e di compiere mansioni notoriamente pericolose per il personale umano, come afferrare pacchi situati a diversi scaffali di altezza. Attualmente, SqUID può recuperare o posizionare qualsiasi scatola fintanto che non superi il peso di 35 libbre (quasi 16 chilogrammi).

Nonostante queste macchine ricordino la semplicità del robot porta burro visto in Rick and Morty, SqUID sembra essere quella svolta significativa per l’automazione nei magazzini.

Abbiamo già visto molti robot in grado di compiere svariati compiti (come gli Scout di Amazon addetti alle consegne). Tuttavia, SqUID porta a un livello successivo in merito alla libertà di movimento che queste macchine possono raggiungere. Inoltre, non solo spostamenti tra rotte tracciate di più punti, ma anche l’idea che vengano controllate da una IA non è poi tanto remota.

Leggi anche:
Amazon Scout: a che punto sono le consegne a cura dei robot?
Robot a lavoro nei minimarket giapponesi
Spot: a Boston arriva il cane robot poliziotto tra entusiasmo e polemiche
Death Stranding ispira i fattorini cinesi e ci avvicina al futuro
Robot Umani che ci hanno insegnato qualcosa

Back to top button