Cinema, Film e Serie Tv

Robert Downey Jr. indossa il casco di Iron Man per la prima volta, la foto diventa virale

Ormai Robert Downey Jr. è assunto al rango di divinità dei cinecomics targati Marvel e i fan, ora che per colpa della pandemia anche la produzione supereroistica è ferma, girovagano frenetici per la rete in cerca di qualche novità, trailer o gossip sui loro attori preferiti.
L’ultima scintilla a far divampare un incendio virale è una vecchia foto tratta da un dietro le quinte di Robert Downey Jr. che prova per la prima volta il casco di Iron Man. Nel caso in cui qualcuno, fan dell’interprete di Iron Man, avesse commesso il peccato mortale di non averlo ancora visto, adesso può recuperare la lacuna, perché di sicuro la foto ricorda un momento interessante immortalato per sempre.

Robert Downey Jr. e i suoi primi passi con Iron Man

Nessuno aveva idea di cosa avrebbe scatenato questa pellicola su Iron Man al momento in cui è stata scattata questa foto. Era il 2008 e il film sull’uomo in armatura lanciava la ‘Fase Uno’ del Marvel Cinematic Universe. Jon Favreau, Kevin Feige, Robert Downey Jr. e il resto del team dietro le quinte del film hanno fatto partire un viaggio incredibile ed epico che senza indugi continuerà negli anni a venire.

Quando in precedenza aveva parlato del costume di Iron Man nella serie Netflix di David Letterman My Next Guest Needs No Introduction, Downey Jr. aveva raccontato come l’elmo che vediamo nell’immagine fosse molto difficile da indossare perché basato sull’architettura di un casco integrale con la differenza di non avere neanche la possibilità di sollevale la visiera; una volta calato sulla faccia, non riusciva a vedere nulla (gli aspiranti supereroi su moto, fortunatamente, possono optare per un casco di tipo modulare che consentono anche il movimento della mentoniera). L’attore, in merito, si era spiegato così:

Inizialmente era – era davvero tutto reale. Volevano spendere il meno possibile per la sostituzione tramite CG. Quindi ricordo che questa cosa del casco è andata avanti… Ho indossato questo casco e si è chiuso di scatto e non ho potuto vedere più nulla. E poi queste luci LED si accesero, ed era come essere in Manchurian Candidate. Ero totalmente cieco.

Ovviamente le cose sono migliorate per Downey Jr. col passare del tempo, tanto che l’attore ha spiegato:

Quando stavamo girando gli ultimi Avengers, mi dicevano ‘Hey, Robert ti dispiacerebbe metterti il… Casco? No! Sì? No. Metti due punti qui [indica agli occhi] e poi me lo dipingerai più tardi

Leggi anche:
Un Iron Man improvvisato sorvola l’aeroporto di Los Angeles con un Jetpack, l’FBI è sulle sue tracce
Il Guanto di Iron Man è stato creato davvero ed è anche abbastanza pericoloso
Tony Stark: una scena inedita di Endgame, mostra Iron Man che dice addio alla figlia
Terrence Howard accusa Robert Downey Jr di averlo fatto cacciare dal MCU
Robert Downey Jr accusato di blackface per il suo personaggio in Tropic Thunder
Tony Stark è tornato: Robert Downey Junior è di nuovo Iron Man per una giusta causa
Iron Man, la mitica Mark 3 di Tony Stark arriva in edicola con DeAgostini

Back to top button