Cinema, Film e Serie Tv

Ci lascia Robbie Coltrane, l’Hagrid di Harry Potter

Questo 2022 non finisce di farci male. Si aggiunge alla (purtroppo) nutrita lista di celebrità che ci hanno lasciato quest’anno anche il nome di Robbie Coltrane (Anthony Robert McMillan all’anagrafe). La maggior parte di noi lo conoscerà per aver interpretato dal 2001 la figura di Rubeus Hagrid, il mezzogigante amico del maghetto con gli occhiali Harry Potter. Ad annunciarlo è la sua agente Belinda Wright tramite il sito ufficiale Hollywood Reporter.

Robbie Coltrane Hagrid

Dopo la scomparsa di Alan Rickman (Severus Piton) oggi ci lascia anche Hagrid

L’attore era malato da circa due anni di una malattia per la quale i media non hanno rilasciato troppe informazioni. Tuttavia, in questo lasso di tempo le sue condizioni si sono aggravate fino alla sua dipartita. Aveva 72 anni il buon Hagrid ed era nato 30 marzo 1950 a Glasgow in Scozia, figlio di un medico e un’insegnante. La sua figura, che per la maggior parte degli adolescenti del 2000 era riconosciuta nel ruolo del mezzogigante amico di Harry Potter, è stata in realtà molto più di quello che pensiamo.

È doveroso ricordare infatti che la sua fama inizia con Alfresco, una sketch comedy britannica che nasce all’inizio degli anni ’80. La sua fortuna inizia tra l’altro al fianco di un altro immenso attore Stephen John Fry. A partire dagli anni ’90 dunque, la sua immagine divenne sempre più presente sui grandi schermi tanto da diventare uno dei volti più famosi in Inghilterra.

Oltre al ruolo di Hagrid nella saga di Harry Potter, il ruolo più importante e di maggior risonanza di Coltrane è stato quello del dottor Edward ‘Fitz’ Fitzgerald nella serie Cracker. Qui impersonava uno psicologo con una particolare dote di risolvere i delitti più difficili. Grazie a questo ruolo, ha fatto sì che l’attore britannico recitasse anche di altri due colossal dedicati a James Bond: nello specifico  GoldenEye e Il mondo non basta dove interpretava la parte di Valentin Zukovsky.

I più appassionati sapranno anche che ha scritto la sua autobiografia che può essere anche acquistata su Amazon (in lingua inglese). Si chiama Coltrane in a Cadillac.

Leggi anche:
Alan Rickman, interprete di Piton, muore a 69 anni
Harry Potter: Warner Bros vuole espanderne l’universo narrativo
Netflix vorrebbe iniziare un franchise che rivaleggi con Star Wars ed Harry Potter
Horcrux: che cosa sono? I segreti della più malvagia delle magiche invenzioni

Back to top button