Ricordate la Game Boy Camera? Eccola, in una veste diversa e stupefacente

Uno dei gadget più iconici di Nintendo, la Game Boy Camera, è stato trasformato in una minuscola fotocamera digitale che può essere utilizzata come portachiavi. Il modder noto come GingerOfMods è riuscito a ridurre la fotocamera a 8 bit e a inserirla in una cartuccia personalizzata che misura solo 2,5 centimetri di larghezza e altezza. Un lavoro di precisione certosina nonché di ingegneria che…mammamia che bello!

Un entusiasta crea una fotocamera modulare con design e costruzione ispirati a Game Boy Camera: ma che figata!

La Game Boy Camera è stata rilasciata nel 1998 come accessorio per la console portatile di Nintendo. Aveva una risoluzione di 128 x 112 pixel e poteva scattare foto in bianco e nero con quattro sfumature di grigio. Nonostante i suoi limiti, la fotocamera era divertente da usare e aveva molte funzioni interessanti come effetti, cornici, minigiochi e persino un editor musicale.

Il progetto di GingerOfMods ha richiesto circa tre mesi per essere completato e ha comportato molte sfide tecniche. Ha utilizzato un circuito stampato personalizzato per collegare i componenti originali della fotocamera, come il sensore, il pulsante di attivazione e il connettore della cartuccia, a uno schermo LCD a colori da 1,3 pollici e una batteria ricaricabile.

Il creatore del progetto ha anche aggiunto uno slot microSD per archiviare le foto e un pulsante aggiuntivo per accendere e spegnere la fotocamera, con le registrazioni effettuate dal sensore posteriore dell’iPhone XR. L’alloggiamento della fotocamera è stato stampato in 3D e dipinto a mano per imitare il design della Game Boy Camera originale. La fotocamera può essere collegata a un computer tramite USB per trasferire le foto, salvate in formato BMP. GingerOfMods afferma che la qualità delle immagini è migliore dell’originale Game Boy Camera, ma conserva ancora il suo fascino retrò.

Purtroppo, sebbene sembri proprio un pezzo da collezione, questo prodottino non è in vendita. L’utente che l’ha creata ha deciso di fare un solo pezzo e se lo terrà stretto.

Leggi anche:
Questo è un NES piccolo come un Game Boy: il sogno d’altri tempi!

Gianluca Cobucci

"Se c’è in giro una cosa più importante del mio IO, dimmelo che le sparo subito"
Pulsante per tornare all'inizio