Cinema, Film e Serie Tv

Review Bombing su Godzilla vs Kong: Il film preso di mira dai fan di Snyder

Alcuni fan dello Snyderverse – nome a cui si da all’universo cinematografico DC diretto da Snyder – stanno bombardando Godzilla vs Kong a causa della loro rabbia nei confronti della Warner Bros.

Godzilla vs Kong è l’ultimo capitolo del franchise del Monterverse di Warne Bros. e Legendary, iniziato con il Godzilla del 2014. È il quarto film proveniente da questo universo, ma il primo che ci offre sia Godzilla che King Kong condividere lo schermo. Il MonsterVerse è uno dei tanti universi cinematografici che WB ha creato negli ultimi anni, come il Lego Universe e il DC Extended Universe.

Il film sembrava aver riscosso molto successo, e ne abbiamo parlato qui in questi giorni. E’ strano notare come un gruppo così agguerrito lo abbia preso di mira, e noi cercheremo di capire cosa sia successo.

Cos’è il Review Bombing?

Il review bombing è un fenomeno in cui grandi gruppi di persone si coordinano e lasciano recensioni negative su di un prodotto nel tentativo di convincere le case produttrici a rivedere la propria posizione in merito ad argomenti tra i più disparati.

Nel campo videoludico è successo spesso, basti pensare agli eventi dell’ultimo games award con The Last of Us 2, o ciò che è successo ad Amazon Japan con i giochi Pokémon Let’s Go Pikachu/Eeevee, ma in campo cinematografico potremmo prendere l’esempio di Sonic quando si parla di grossi gruppi di persone coalizzate su di un’unica idea.

godzilla kong

I fan del riccio blu hanno bombardato il web quando è apparso il primo design del loro eroe, costringendo la produzione a ritardare il film per modificare l’aspetto della mascotte di casa SEGA.

Il problema con Godzilla vs Kong è molto più articolato purtroppo e sembra essere mosso da ragioni che sfuggono all’umana comprensione.

Godzilla vs Kong vs review bombing

Godzilla vs. Kong è attualmente in uscita nelle sale internazionali ed in simultanea su HBO Max negli Stati Uniti. La prima risposta al monster mashup è stata abbastanza positiva. Le reazioni sui social media di Godzilla vs Kong e il primo lotto di recensioni stuzzicano un successo soddisfacente per i fan di MonsterVerse.

Nonostante l’apparente qualità della pellicola, la vediamo bombardata a causa del suo legame con Warner Bros.

Review Bombing su Godzilla vs Kong: Il film preso di mira dai fan di Snyder

Dopo l’uscita del Justice League di Zack Snyder, i fan stanno ora lottando con gli hashtag #RestoreTheSnyderVerse, perché vogliono che l’idea di Justice League di Snyder prosegua con altri film e alcuni hanno iniziato a prendere di mira il rilascio di Godzilla contro Kong.

E no, non abbiamo saltato qualche passaggio, per chi sta portando avanti questo attacco prendersela con un altro film ha perfettamente senso.

La pagina IMDb del film (tramite CBR) ha già una valutazione di 7,5 per gli utenti, ma un piccolo numero di fan di Snyder sta tentando di abbassare la sua valutazione pubblicando recensioni a 1 stella. Al momento della stesura di questo articolo, Godzilla vs Kong ha quarantaquattro recensioni da 1 stella e trentatré attribuiscono direttamente questa valutazione al rifiuto della Warner Bros. di continuare lo Snyderverse, usando come vessillo #RestoreTheSnyderVerse.

Review Bombing su Godzilla vs Kong: Il film preso di mira dai fan di Snyder

Tuttavia, il piccolo attacco ha portato altri, compresi alcuni dei sostenitori di Snyder, a dare al film una valutazione di 10 stelle per negare il tentativo di bombardamento con recensioni negative.

Finora, i tentativi di review bombing su Godzilla vs Kong non si sono dimostrati troppovalidi, e comunque, l’amministratore delegato della Warner Bros. Ann Sarnoff, ha affermato che lo studio non realizzerà più film DC di Snyder, anche se la Snyder’s cut della Justice League è stata un grande successo per HBO Max.

Questo tipo di atteggiamento ha costretto Rotten Tomatoes, già dai tempi del bombardamento sul Capitan Marvel del MCU, a cambiare le sue regole per cercare di impedire a coloro che non hanno visto un nuovo film di abbattere intenzionalmente iun punteggio negativo. Per fortuna, Godzilla vs Kong dovrebbe essere in grado di resistere a questo piccolo tentativo di bomba di revisione.

Leggi anche:
Godzilla vs Kong registra la migliore apertura cinematografica da dicembre 2019
Godzilla vs Kong: botte da orbi nel nuovo trailer giapponese

Back to top button