Cultura e Società

Quattro attività natalizie da fare in famiglia

Le feste di Natale sono un’importante occasione per stare insieme alla famiglia, rivedere i parenti lontani e trascorrere un po’ di tempo con gli amici che durante l’anno si vedono poco. Per rendere ancora più magico questo periodo dell’anno potrebbe essere un’ottima idea organizzare qualche attività da fare in famiglia e divertirsi tutti insieme. Festeggiare il Natale, infatti, non significa solo mettersi a tavola e mangiare i classici piatti, oppure attendere la mezzanotte per scartare i regali di Natale personalizzati sotto l’albero, ma anche stare spensierati e divertirsi con i propri cari in vista dell’arrivo dell’anno nuovo.

Guardare film natalizi

Guardare film natalizi è un’esperienza che può coinvolgere davvero tutta la famiglia, dai più grandi ai più piccoli. Per rendere l’atmosfera ancora più festiva, è possibile preparare anche delle prelibatezze tipiche della stagione natalizia, come una cioccolata calda fumante da sorseggiare sul divano sotto la copertina oppure dei biscotti alla cannella che profumano tutto l’ambiente. Ma quale film scegliere? La lista è lunga, si va dai cartoni animati (come Il Grinch e Polar Express) passando per i classici che non passano mai di moda, come Mamma ho perso l’aereo oppure Una poltrona per due, senza dimenticare le nuove uscite che ogni anno vengono proposte dalle piattaforme di streaming.

Giochi da tavolo

I giochi da tavolo sono una tradizione natalizia che unisce le famiglie e gli amici, per divertirsi insieme e alimentare la sana competizione. I giochi tipici del periodo di Natale sono molteplici, come Monopoli, Cluedo, Indovina Chi e altri. Tuttavia, è fondamentale scegliere dei giochi adatti all’età dei giocatori. Alcuni vanno bene anche per i più piccoli, mentre altri sono pensati esclusivamente per gli adulti.

Cucinare insieme

In genere, durante le festività natalizie si preparano dolci fatti in casa e conserve, da mangiare insieme oppure regalare ad amici e parenti. Quindi perché non prepararli insieme, coinvolgendo anche i bambini e gli altri membri della famiglia? In questo modo è possibile consolidare le tradizioni e tramandare le ricette di generazione in generazione. Inoltre, le leccornie preparate possono diventare facilmente dei regali natale personalizzati, basta presentarli in maniera carina e originale.

Decorare le stanze di casa

Un’altra attività da fare con tutta la famiglia e con i propri amici è decorare le stanze di casa in modo da rendere ancora più magica l’atmosfera natalizia, magari appendendo cartoline e biglietti natalizi. Se si vuol creare un momento di condivisione, un’ottima idea è far preparare a ogni membro della famiglia un messaggio d’auguri da appendere sull’albero di natale. I bigliettini, infatti, specie se scritti dai più piccoli, potrebbero essere dei bei regali di Natale personalizzati per i più grandi. Ancora, un’altra idea interessante è quella di creare dei segnaposti da tavolo fai da te, coinvolgendo ovviamente sia i grandi che i piccini. È possibile scegliere un’unica tipologia oppure realizzare diversi tipi di segnaposto che rispecchino i gusti e le diverse personalità degli invitati o dei componenti della famiglia.

Leggi anche:
Ricordi indimenticabili: Pianificare una vacanza di Natale da sogno in Egitto

Pulsante per tornare all'inizio