Il dibattito sulla popolazione umana è sempre stato un argomento affascinante, specialmente quando si parla del numero totale di persone che hanno vissuto sulla Terra. Molti si chiedono se il numero attuale di abitanti del pianeta superi il totale dei defunti lungo la storia dell’umanità. Questa ipotesi, sebbene sembri plausibile date le esplosioni demografiche degli ultimi due secoli, è in realtà un’idea errata.
Pensavamo di più, ma solo 117 miliardi di persone hanno vissuto ad oggi sulla Terra
Andando indietro nel tempo, intorno al 1800, i dati demografici diventano molto più affidabili. Wendy Baldwin del Population Reference Bureau (PRB) nel 2012 spiegava alla BBC come la nascita dei registri scritti, dei censimenti e della raccolta delle tasse abbia contribuito a questo miglioramento. Considerando che i primi esseri umani moderni hanno lasciato l’Africa circa 60.000 anni fa, ci troviamo di fronte a un lungo periodo per il quale dobbiamo affidarci a stime approssimative.
Ad esempio, si stima che l’aspettativa di vita nell’età del ferro in Francia fosse solo di 10 o 12 anni. Per mantenere la specie in vita, il tasso di natalità doveva essere di circa 80 nascite vive ogni 1.000 persone. Per dare un’idea, oggi un tasso di natalità elevato si aggira intorno a 35-45 nascite ogni 1.000 persone, osservabile in alcuni paesi dell’Africa subsahariana.
Usando queste stime, il Population Reference Bureau ha calcolato che da circa 190.000 a.C. si sono verificate circa 117 miliardi di nascite, un numero che supera di gran lunga gli 8 miliardi di persone attualmente vive. È interessante notare che l’approccio utilizzato dal PRB potrebbe addirittura sottovalutare il numero totale di nascite, dato che assume una crescita costante della popolazione piuttosto che fluttuante nelle epoche precedenti.
La storia demografica dell’umanità è una narrazione intricata, con stime e dati che ci offrono solo una visione approssimativa. Quello che è certo, tuttavia, è che il numero totale di persone che hanno vissuto sulla Terra supera di molto la popolazione attuale. Ma era scontato…no?
Leggi anche:
Creature eterne: gli animali più longevi della Terra