Le casette in legno da giardino sono la migliore soluzione per chi cerca ulteriore spazio nel proprio giardino alla ricerca di attività. Queste costruzioni, anche se possono sembrare semplici, secondo la legge italiana rientrano comunque nelle opere edilizie. Questo vuol dire che è necessario ottenere specifici permessi prima di procedere con la costruzione.
L’obiettivo di questo articolo è proprio metterti a corrente di tutti gli obblighi normativi e come soddisfarli.
Perché scegliere le casette in legno?
Prima di addentrarci nelle leggi italiane, ti dobbiamo dire perché le persone scelgono di costruire casette in legno nel proprio giardino. Tralasciando la comodità ed il confort, il legno è un materiale naturale, ecologico che si adatta ad ogni situazione e si integra con l’ambiente. Oltre alla sua naturalezza, il legno possiede ottime proprietà isolanti, rendendo le casette perfette per ogni stagione, abbattendo i costi del riscaldamento. Sono soluzioni pratiche e facili da montare, che fanno sia da rifugio accogliente che da spazio aggiuntivo per le tue attività.
Casette in legno da giardino: tipologie
Ci sono diverse modalità e tipologie di casette in legno che possono essere realizzate. I prefabbricati sono rapidi da montare e hanno diversi design e misure tra cui scegliere, mentre le casette su misura offrono il massimo della personalizzazione, così puoi adattare la struttura a ciò che necessiti e che stai cercando. Informati su come ottenere l’autorizzazione dagli organi di competenza ed eventuali passaggi da compiere per effettuare i lavori in regola.
I permessi da richiedere
Costruire casette in legno da giardino richiede dei permessi a causa della normativa edilizia. Le regole variano a seconda del comune, che potrebbe chiederti un atto rispetto all’altro, quindi informati presso l’ufficio tecnico del tuo Comune di residenza. I permessi che ti servono sono tra la S.C.I.A. (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), la C.I.L.A. (Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata) o il Permesso di Costruire (P.C.).
Adesso ti spiegheremo come ottenerle e a cosa ti servono:
- S.C.I.A.: viene richiesta per la maggior parte delle opere edilizie, tra cui le casette in legno: di solito è sufficiente per la costruzione di una casetta di piccole dimensioni e viene ottenuta rapidamente. Con questo permesso è possibile cominciare ad effettuare i lavori subito dopo aver presentato la documentazione in Comune. La pratica deve essere redatta e firmata da un tecnico abilitato, come un geometra, e deve includere:
- Il modulo comunale compilato.
- La dichiarazione con all’interno i dati dell’impresa edile che esegue i lavori.
- Le autocertificazioni previste dalla normativa.
- I disegni progettuali della struttura e le distanze dai confini.
- C.I.L.A.: si tratta di una procedura semplificata che ti consente di iniziare i lavori immediatamente. I documenti richiesti sono simili a quelli della S.C.I.A., ma questa pratica include anche un’ulteriore relazione asseverata da un tecnico abilitato che certifica la conformità del progetto rispetto alle normative vigenti.
- P. C.: in caso di casette in legno con dimensioni maggiori o se la normativa comunale lo richiede espressamente, dovresti richiedere il Permesso di Costruire. Questa procedura è più complessa e lunga rispetto ai primi due permessi, poiché richiede tempi di attesa maggiori, che arrivano fino a 90 giorni. Oltre al modulo di richiesta e al progetto firmato da un tecnico, devi presentare l’atto di proprietà del terreno e pagare gli oneri di costruzione e urbanizzazione.
Ottenere i permessi: come fare
Rivolgiti ad un geometra o un architetto per ottenere i permessi necessari alla costruzione di una casetta in legno, si occuperà di redigere la documentazione e di presentarla in Comune. Ricorda sempre le casette in legno più piccole, anche in mancanza di fondamenta, è soggetta alle stesse regole delle costruzioni più grandi.
Installare una struttura senza i permessi costituisce abuso edilizio e comporta sanzioni amministrative, fino ad arrivare nel penale.
Rischi e conseguenze della mancata autorizzazione
Non vale assolutamente la pena costruire una casetta in legno senza i permessi necessari…evita questo rischio! Oltre alle sanzioni, la struttura può essere considerata illegale, causandone la rimozione. In caso di compravendita del terreno, la presenza di una struttura non autorizzata rappresenta un ostacolo, quindi per evitare di incontrare problemi, segui la procedura corretta e assicurati di essere in regola.
Leggi anche:
Come hanno fatto a costruire Petra, in Giordania?
Recinzioni in legno: come sceglierle