Consigli per Gli Acquisti

Profumeria di nicchia: dall’offline all’online

La storia dei profumi di nicchia, letteralmente “nascosti”, si perde nel tempo.
L’arte della profumeria è stata tramandata nei secoli, partendo dagli Egizi, passando per i Greci e i Romani, fino ad arrivare al Rinascimento, alle corti vittoriane e alla Revolution dove Pierre-Francois Lubin si affermò come maestro profumiere facendo impazzire i nobili in tutta Europa.

Negli anni successivi nacquero i primi marchi e maison che tutt’ora prosperano proponendo varianti sempre eccezionali derivate da una grande esperienza e dedizione.

Le origini

In origine tutti i profumi erano profumi di nicchia. Non esisteva questa distinzione che oggi fa davvero la differenza tra un prodotto massificato e industriale e una fragranza unica, studiata per essere irripetibile.

La bellezza dei profumi di nicchia è complessa e ammaliante, racchiudono in sé infatti un campo semantico di valori irrinunciabili per chi sta cercando un’essenza con una personalità.

Questi valori possono essere descritti con tre termini singolari:

Artisticità

L’artisticità sta tutta nello studio di concetti sempre nuovi da cui partire per creare una nuova fragranza. Nulla è lasciato al caso, così come una volta il mastro profumiere studiava per ore la combinazione perfetta oggi la ricerca delle maison si sposta sullo studio e l’accostamento di molteplici stimoli olfattivi, uno diverso dall’alto.

L’artisticità risiede inoltre nella cura e nel tempo speso a confezionare la singola fragranza, cosa che a livello industriale si perde totalmente anzi, la comunicazione del prodotto si riduce spesso a una grossolana sponsorizzazione di massa tramite qualche testimonial famoso.

Costanza

La costanza si trova nell’esperienza decennale nella creazione e confezione di fragranze di nicchia. Trattandosi di un’arte tutt’altro che facile e accessibile è singolare come si sia tramandata di anno in anno, di artigiano in artigiano. La costanza è importante nella creazione di combinazioni nuove e audaci, serve a non peccare di pigrizia e focalizzarsi su soluzioni funzionali sì ma di certo non innovative.

Persistenza

La persistenza è la caratteristica più ricercata in un profumo. Non si riferisce però soltanto alla durata della fragranza ma anche al suo essere senza tempo. Spieghiamoci meglio: il valore di un profumo artistico è il suo essere indossabile oggi come tra cento anni. La sua unicità e artisticità lo rendono immune alle mode e, per questo, eterno.

Un bisogno di qualità

La scelta di un profumo artistico deriva da un bisogno di qualità importante in un mondo che tende al consumismo e alla massificazione.

Non è sbagliato pensare a un profumo artistico come a un pezzo d’antiquariato, unico nel suo genere e prezioso.

Per qualità non si intende solo quella delle materie prime pregiatissime, usate nella produzione della fragranza, ma proprio la cura umana e la ricerca che c’è dietro.

Partendo da un concetto o una sensazione gli artigiani del profumo plasmano le diverse note olfattive fino ad ottenere un risultato che li soddisfi.

È un lavoro fatto di test, di prove e aggiustamenti. La qualità risiede di fatto nella totale assenza di approssimazione durante il processo produttivo.

Le profumerie di nicchia oggi

In un contesto sempre più globale e senza confini la produzione e distribuzione di profumi artistici, per quanto di nicchia, si sono adeguate alle richieste dei consumatori sfruttando le possibilità offerte dall’e-commerce.

Oggi la profumeria di nicchia online è una realtà affermata, sempre più persone infatti si affidano a queste piattaforme specializzate per l’acquisto di un profumo particolare.

I tre principali punti di forza sono:

  • Un’ampia gamma di scelta: è possibile conoscere e avvicinarsi a brand che magari in negozio non avreste notato ma che, grazie a una buona piattaforma e-commerce, sono lì, tutti sotto i vostri occhi.
  • La facilità di acquisto: acquistare un profumo e riceverlo direttamente a casa non è mai stato così facile. Potete sfogliare con calma il catalogo, paragonare le fragranze, approfondire le maison dietro ogni essenza e soprattutto farvi consigliare da chi la profumeria la gestisce senza la pressione che si sperimenta di solito in negozio.
  • Promozioni online per i clienti più attivi: sconti imperdibili, gift box e super offerte per specifiche categorie di prodotto.

Per questi e per altri motivi comprare online può essere la scelta giusta per avvicinarsi al mondo dei profumi artistici. Se state cercando un regalo per una persona speciale o semplicemente volete coccolarvi con qualcosa di unico basta cercare su Internet. Il profumo perfetto vi aspetta in una profumeria a distanza di qualche click.

Dave

Atipico consumatore di cinema commerciale, adora tutto quello che odora di pop-corn appena saltati e provoca ardore emotivo. Ha pianto durante il finale di Endgame e riso per quello di Titanic. Sostiene di non aver bisogno di uno psichiatra, sua madre lo ha fatto controllare.
Back to top button